A Comiso, si potranno richiedere i certificati anagrafici nei tabacchini

Basta code negli uffici per avere un certificato. A Comiso, è stato attivato un servizio che permette di avere i certificati anagrafici recandosi nelle rivendite di tabacchi. A renderlo noto, l’assessore alla digitalizzazione Manuela Pepi.

“Si tratta di un servizio agevole e pratico – spiega la Pepi – che attiveremo a breve per rendere di facile accesso a tutti e sempre, l’estrazione di un certificato”.

I certificati anagrafici potranno essere richiesti anche nelle rivendite di tabacchi convenzionate con il  comune. In buona sostanza, ogni cittadino potrà avere in qualunque momento il rilascio di certificati senza dovere fare la fila presso gli uffici comunali, e solo durante gli orari lavorativi dei dipendenti.

Questa agevolazione offerta ai cittadini, è frutto di una convenzione con la federazione nazionale dei tabaccai e di un protocollo che garantirà la privacy dei dati tramite piattaforme predisposte, collegate con il database comunale. È stato anche stabilito un tetto massimo per queste operazioni dalle rivendite, che non supera i due euro, fatti salvi i diritti di segreteria per il comune.

L’utente non dovrà fare niente, si occuperà di tutto il gestore della rivendita che aderirà al progetto, e in questo senso, il servizio sarà ancora più utile anche per coloro i quali non avessero dimestichezza con il mondo digitale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it