A Comiso, il presepe sul barcone dei migranti: “Gesù nasce dove c’è sofferenza”

A Comiso, nella chiesa di Santa Maria delle Stelle (Chiesa Madre), la parrocchia guidata da Don Innocenzo Mascali, la natività è stata realizzata su un barcone. E non è certo un caso.

Il messaggio è chiaro e ce lo spiega Don Mascali: “L’idea che abbiamo avuto è quella di rappresentare la nascita di Cristo laddove si annida oggi la sofferenza”, ci spiega. Il presepe è stato realizzato dai parrocchiani, sotto l’attenta guida di Don Mascali che ci racconta: “Ho voluto questo presepe sull’altare perchè leggo articoli in cui si parla di migliaia di migranti morti dal 2013 a oggi. Sulla barca, infatti, vi è installato un salvagente, perchè le vite umane vanno salvate. Le stelle di Natale, di colore rosso, fra le onde, ricordano il sangue versato”.

Un messaggio di pace e di speranza, dunque, attuale più che mai, che fa il paio con quello lanciato dalla Cattedrale di Palermo il giorno di Natale, quando a messa è stato esposto un Bambin Gesù di colore.

Forse, oggi più che mai, non bisogna dimenticare che il fulcro del messaggio cristiano è proprio questo: la fratellanza.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it