Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Due scosse di terremoto tra Ragusa e Malta
18 Apr 2025 09:35
Continuano i movimenti tellurici nel Canale di Sicilia. Due scosse di terremoto sono state registrate nella serata di ieri, 17 aprile, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il primo evento sismico è stato rilevato alle ore 22.41 a largo della costa ragusana. La seconda scossa, invece, è avvenuta alle 23.57, questa volta al largo dell’isola di Malta. Entrambi i terremoti hanno avuto epicentro in mare e non sono stati percepiti dalla popolazione, né hanno causato danni.
Nonostante la scarsa intensità delle scosse, il monitoraggio dell’INGV rimane costante, dato che l’area del Canale di Sicilia è considerata una zona a moderato rischio sismico.
Al momento, non si registrano ulteriori sviluppi. Tuttavia, gli esperti invitano alla prudenza e a mantenere alta l’attenzione, ricordando l’importanza della prevenzione e dell’informazione anche in caso di fenomeni non avvertiti dalla popolazione.
© Riproduzione riservata