Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Festa dei nonni: gli auguri speciali di un nipote affettuoso
02 Ott 2022 16:42
Il tema della Giornata odierna è dedicato, quest’anno, alla resilienza delle persone anziane in un mondo che cambia, con una attenzione particolare alle donne e alla forza d'animo con cui affrontano le sfide globali, ha spiegato il capo dello Stato, Mattarella.
Alla nostra redazione è arrivato l'augurio speciale che il nipote Andrea fa ai suoi nonni. Questo il messaggio: "Oggi festa dei nonni auguri ai nonni Rosalia e Giovanni da tutti i nipoti. Grazie per tutti i vostri fantastici racconti e per tutto ciò che ci avete insegnato. Siete un vero modello di vita. Con due nonni come voi il mondo sembra un posto perfetto.Grazie per il vostro infinito amore e per la vostra immensa saggezza. Vi auguriamo una felicissima festa dei nonni! Tanti auguri nonna Rosalia e nonno Giovanni.
E auguri a tutti i nonni".
I nonni, secondo Federanziani, in Italia contribuiscono con oltre 38,2 miliardi ai bilanci delle famiglie. Sono infatti 12 milioni i nonni italiani e, oltre a fare da baby-sitter ai loro nipoti, sostengono economicamente le famiglie dei propri figli, soprattutto per comprare vestiti, giochi, libri, per pagare la scuola o le varie attività dei nipoti, ma anche per pagare il mutuo o l’affitto di casa o semplicemente per fare la spesa. Senza calcolare il valore economico dell’attività di accudimento dei nipoti".
In base ai dati del Centro Studi Senior Italia FederAnziani il 92,8% dei senior aiuta o ha aiutato economicamente figli e nipoti, facendolo spesso (48%), qualche volta (34,7%) o raramente (10,1%), mentre solo il 7,2% non lo ha mai fatto. Tra coloro che hanno aiutato la famiglia dei figli, il 41,8% ha trasferito mensilmente una cifra compresa tra i 100 e i 500 euro, l’8,2% una cifra compresa tra i 500 e i 1.000 euro, e il 7,3% addirittura ha contribuito mensilmente con oltre 1000 euro. Cifre che proiettate sulla popolazione dei senior conducono a un totale di circa 38,2 miliardi.
© Riproduzione riservata