Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Sversamento di fognatura nelle acque di Scoglitti, sono intervenute l’Asp e l’Arpa
19 Lug 2022 13:27
Uno sversamento nelle acque di Scoglitti, a circa 800 metri dalla costa, precisamente nei tratti compresi tra il circolo Anemos e Punta D’Angelo, si è verificato a Scoglitti.
Adesso, per fortuna, individuato il guasto, si sta provvedendo a ripararlo.
La segnalazione è stata effettuata dalle consigliere di opposizione Sara Siggia e Bianca Mascolino, dopo aver raccolto la denuncia sui social da parte di un cittadino.
Il 27 giugno hanno presentato un esposto all’Asp e all’Arpa per la verifica. “E, in effetti – proseguono Mascolino e Siggia – in seguito a un sopralluogo degli enti competenti effettuato lo scorso 7 luglio, grazie anche alla Capitaneria che ci ha voluto sentire personalmente, è emerso che la fognatura faceva registrare delle criticità, con sversamento dei liquami in mare, a circa ottocento metri dalla costa. Quindi, il Comune di Vittoria, preso atto della situazione, ha individuato delle risorse economiche con la procedura della somma urgenza per cercare di rimediare a questa spiacevole situazione. Si procederà in tal senso nei prossimi giorni”.
“Resta da comprendere cosa sarebbe accaduto se non avessimo formalizzato questa denuncia visto che da palazzo Iacono nessuno, lo ripetiamo, ha pensato di verificare la salubrità delle acque marine”, concludono le due consigliere.
© Riproduzione riservata