Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Fiume invade città, turisti e residenti si prendono a secchiate. Un imprevisto divenuto un must estivo. VIDEO
19 Lug 2022 08:15
Secchiate, tante secchiate, per rinfrescanti gavettoni estivi. Piedi in ammollo e acqua a volontà. Così un imprevisto, cioè un fiume che devia il suo corso naturale e finisce per invadere le vie di una città, si è trasformata in una sorta di festa estiva che si ripete ormai da numerosi anni. Accaduto a Campagna, in Campania. Un fiume deviato, un paese inondato ed è nata “A Chiena”
A Chiena (la Piena, in italiano) è una parziale deviazione del fiume Tenza. Un canale artificiale capta le acque in località Chiatrone e le immette in piazza Melchiorre Guerriero; l’acqua scorre così lungo il Corso principale, per poi incanalarsi di nuovo nel letto naturale del fiume attraverso un apposito tombino, così che non venga sprecata. Da qualche anno è una irrinunciabile festa estiva.
Edizione 2022
Torna quest’anno l’attesissima festa dell’acqua a Campagna, vicino Salerno, la Chiena edizione 2022 che si svolgerà da domenica 10 luglio fino al 17 agosto 2022 con tanti divertenti e freschi appuntamenti a cui tutti possono partecipare. La festa dopo il 10 luglio andrà avanti per tutti i sabati e le domeniche successivi fino al 17 agosto 2022 (Chiena di Mezzanotte).
GUARDA VIDEO
© Riproduzione riservata