Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Sembra grandine ma non lo è. Temporale di “Neve Tonda” si abbatte su Ragusa. Ecco di cosa si tratta. FOTO
29 Nov 2021 22:51
Sembra grandine, o nevischio, o pioggia ghiacciata: in realtà stiamo parlando di un fenomeno molto particolare che stasera si è abbattuto su Ragusa: si chiama “Neve tonda” ed è un fenomeno atmosferico così definito dai metereologi.
Si tratta di “fiocchi” generalmente conici o sferici, friabili e facilmente comprimibili. Cadendo al suolo rimbalzano e spesso si sbriciolano. Il loro diametro si aggira sui 5 mm ma può essere più piccolo, fino a 2 mm. La precipitazione di neve tonda avviene con temperature di poco superiori allo 0 °C, spesso in rovesci insieme a neve o pioggia.
La formazione della neve tonda avviene quando un cristallo di ghiaccio o una piccola porzione di ghiaccio omogeneneo viene circondata di goccioline sopraffuse di nube, che congelano velocemente al contatto; si sono osservati stadi intermedi tra il cristallo di neve e la neve tonda, con cristalli non completamente circondati da goccioline.
Le temperature a Ragusa, stasera, in effetti si aggirano intorno ai 4 gradi.
Foto: MeteoReporter24.it
© Riproduzione riservata


