La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Turisti chiusi in villa comunale, Comune: “Tutto falso, ora quereliamo”. VIDEO
12 Set 2021 12:56
Turisti cinesi rimasti chiusi alla villa Margherita a Ragusa. Un video gira su youtube e viene rilanciato sui social e come capita in questi casi, senza le opportune verifiche, diventa notizia vera. Ma invece, dice adesso il Comune di Ragusa, che annuncia querele, è tutto falso. Forse il video è stato fatto con uno specifico obiettivo, quello di spingere l’ente comunale a fare un bando di gara per dare da lavoro ai custodi piuttosto che affidare la sorveglianza, come accade attualmente, ad un’associazione di volontariato. Più sotto trovate il video. Intanto queste sono le dichiarazioni del Comune che appunto ha deciso di rivolgersi alla magistratura.
In merito alla diffusione di un video riportante la notizia che ‘turisti cinesi sono rimasti chiusi nella villa Margherita alle 21,00’, Rosuccia Agnello, la Presidente dei volontari di ‘Fare Ambiente’ che è l’associazione che svolge il servizio di custodia e vigilanza dichiara:
“Smentisco, categoricamente, la notizia: il volontario addetto ha provveduto a suonare la sirena, come ogni sera, per lungo tempo e per due volte e dopo ha fatto il giro per vedere se vi fossero persone ed ha accompagnato le ultime due persone che sono uscite alle 20,55, il volontario è poi rimasto ancora chiudendo poco dopo le 21,00”.
L’Assessore al verde Giovanni Iacono aggiunge:
“Abbiamo accertato che il servizio è stato svolto e in maniera impeccabile, con il suono delle sirene e il giro perlustrativo fino alla chiusura. È un video dove presunti turisti cinesi (che non vengono inquadrati) con valige in mano sarebbero dentro la villa alle 21,00. Il video si commenta da sé. I turisti, generalmente, le valige le lasciano in albergo non vanno a passeggiare la sera tardi in una villa portandosi dietro le valige. Che commenti si possono dare? Abbiamo dato mandato all’avvocatura del Comune per predisporre atti per presentare denuncia tesa ad accertare la veridicità dei fatti o la loro falsità con le conseguenze previste dalla normativa vigente e l’eventuale azione risarcitoria”.
A commento del video, l’autore, che si sente parlare anche durante il filmato, ha scritto questo messaggio: “ragusa turisti cinesi rimangono chiusi dentro la villa,chiediamo di essere inquadrati come custodi,basta associazioni di volontariato,fate il vostro dovere,aprite un bando per poter partecipare come custodi dipendenti nel comune di ragusa,visto che abbiamo tante ville,musei,siti archeologici,e verde pubblico non custodito,io ho fatto 7 anni di custode con associazione mondo nuovo,ed ha oggi trovo solo 3 mesi dimostrabili,che ho lavorato presso cantiere N13 centro storico villa margherita,essendo un soggetto a difficile collocazione”.
GUARDA IL VIDEO
© Riproduzione riservata