La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Salvato e rilasciato al largo lo squalo verdesca spiaggiato ieri a Raganzino
28 Ago 2020 09:24
Grazie al pronto intervento di alcuni bagnanti che hanno immediatamenete segnalato la presenza sulla battigia di un esemplare di Squalo Verdesca, si è potuti intervenire e salvare l’animale.
Lo squalo è stato tenuto costantemente in movimento per garantire la circolazione dell’acqua attraverso le branchie allo scopo di mantenerne l’ossigenazione. Sul posto è intervenuta la compagnia Mare Amico e il dottor Giovanni Insacco, del museo civico di storia naturale di Comiso.
L’esemplare misurava 312 cm per un peso approssimativo di 160kg circa.
Una femmina che comunque a causa di una ferita sul capo ha perso l’orientamento ed è arrivata fino a pochi metri dalla battigia.
In seguito, è intervenuta anche la guardia costiera di Pozzallo che, mettendo a disposizione una motovedetta, ha eseguito le operazioni di rilascio.
Lo squalo è stato rilasciato a distanza di sicurezza e ad una profondità di 21.7 metri.
Durante il trasporto ha mostrato segni di reazione positiva e si è allontanato con un nuoto regolare ed in equilibrio.
© Riproduzione riservata