Perde un occhio per un parassita nell’acqua del rubinetto. Notizie dal mondo

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Le lenti a contatto e l’acqua del rubinetto non si associano bene. Petra, che vive nella provincia di Anversa, ha fatto un’esperienza dolorosa. Ha perso un occhio a causa di un parassita che probabilmente era nell’acqua della doccia che ha preso mentre portava le lenti, ha detto questa mattina su Radio 2 Antwerpen (VRT). Mentre faceva la doccia tre anni fa, Petra non si tolse le lenti. “Dev’essere stata quella volta che è andata male: l’acqua trapelata tra i miei occhi e la mia lente a contatto, conteneva un parassita, innocuo a meno che non raggiungesse gli occhi”.

“Un evento molto raro”. Petra tentò un trapianto di cornea, che fallì. Per due settimane ha indossato un occhio artificiale. “Questa è una storia molto insolita”, ha detto la professoressa Carina Koppen, capo del dipartimento di oftalmologia dell’UZA, sulla radio fiamminga. “Il parassita acanthamoeba vive nel mare, negli stagni e nell’acqua del rubinetto. Se vai a nuotare in piscina o a fare la doccia, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, devi rimuovere le lenti a contatto. Inoltre si raccomanda di NON lavare la custodia della lente e anche le lenti con acqua di rubinetto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it