Grande successo per le iniziative di “Donne al Sud” durante la giornata contro la violenza sulle donne

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Grande successo, ieri mattina, per la manifestazione organizzata dall’associazione Donne a Sud in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.  La seconda edizione della camminata solidale è partita da Piazza Italia e, con un lungo corteo festoso, al grido di “Uomini e donne uniti contro la violenza” è arrivata in Piazza del Popolo, attraversando tutto il centro cittadino e Via Cavour. Tanti e tutti preziosi i partner che hanno animato e reso possibile la buona riuscita dell’evento, a cominciare dai camminatori del gruppo Gambe in spalle – Vitality,  Grotte Alte e Alù Dieng.

“Già l’anno scorso, con la prima edizione, eravamo riuscite a proporre qualcosa di innovativo e dinamico, senza dimenticare la mission: accendere le luci sul gravissimo problema della violenza di genere e invitare tutti ad una riflessione su di esso” afferma la presidente Sabrina Mercante, che continua: “Quest’anno è andata ancora meglio, e siamo davvero contente di come si sia svolto il tutto. Speriamo di essere riuscite a lasciare il segno e che da domani chiunque, anche se non è il giorno internazionale della violenza di genere, capisca che è una battaglia che va combattuta insieme, tutto l’anno, innanzitutto non girandosi dall’altra parte, perché anche l’indifferenza uccide”. Il nostro 25 novembre, in realtà – aggiunge l’avvocata Rossana Caudullo – è iniziato il 23 novembre e si concluderà il 29, nei luoghi deputati all’educazione delle nuove generazioni: le scuole. Venerdì mattina, insieme alla professoressa Graziella Priulla, abbiamo parlato di violenza e tratta di esseri umani all’istituto Cappellini di Vittoria. Giovedì saremo alla scuola media di Pedalino e con noi ci saranno anche i Carabinieri di Comiso. Come sempre, portiamo avanti insieme e di pari passo le nostre attività: il centro antiviolenza e il Nucleo Trattamento Maltrattanti Sud nei casi più gravi, le iniziative volte alla sensibilizzazione per plasmare i cittadini di domani. In conclusione, vorrei dire grazie a tutti coloro che ieri sono stati al nostro fianco. La nostra speranza, naturalmente, è che la famiglia di Donne A Sud possa crescere ogni giorno di più”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it