Fatelo meno, fatelo meglio, fatelo dal veterinario!

E’ lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione promossa da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) e dall ESCCAP (European Scientific Counsel Companion Animal Parasites).
La campagna mira ad informare i proprietari dei nostri piccoli amici a 4 zampe circa l’unica corretta fonte di informazioni e consigli sui problemi causati dai parassiti: il medico veterinario.
Di seguito i punti salienti (fonte: sito) *I parassiti non sono solo fastidiosi, ma in alcuni casi possono trasmettere gravi malattie al tuo cane, al tuo gatto e anche a te e alla tua famiglia. * *C’è ancora troppa disinformazione. * Il 48% dei proprietari di animali, secondo una ricerca di DoxaPharma*, si informa attraverso canali diversi dal Medico Veterinario (online, forum, passaparola, social network oppure altre figure non veterinarie). Il 64% di questi non verifica con il proprio Medico Veterinario le informazioni acquisite.
*Un comportamento sbagliato. *
*Questa mancanza di informazione può causare: * • una gestione non corretta della prevenzione; • un abuso del farmaco (gli antiparassitari infatti sono farmaci); per esempio, proteggere il nostro cane dai flebotomi, quando non è la stagione dei flebotomi. Come noi andiamo dal Medico, così i nostri amici portiamoli dal Medico Veterinario. *Insomma, facciamo meno per conto nostro, affidiamoci a uno specialista. * Perché il Medico Veterinario, un professionista che ha dedicato molti anni di studio alla missione di proteggere gli animali e l’ecosistema in cui viviamo, ti consiglia senz’altro il meglio per i tuoi amici.
Perché una corretta prevenzione affidata a un professionista ti permette di preoccuparti di meno e di non avere brutte sorprese (e spese aggiuntive), per le patologie che i parassiti possono trasmettere.

rubrica a cura di Clinica Veterinaria ETHOS dr.E.Criscione – dr.E.Turlà via Forlanini 86 Ragusa tel.0932.641231 www.clinicaveterinariaragusa.it
foto di repertorio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it