Cronaca

Quell’odore di fumo e di bruciato che si sente in tutta Scoglitti. E per tutto l’anno

Arriva a ondate, ma è costante. E poco importa che sia estate o inverno. A Scoglitti ci convivono da tanti anni ed è una situazione che per molti è diventata insostenibile. Un intenso odore di bruciato, ogni tanto, soprattutto la sera, si riversa sulla frazione marinara vittoriese.

Il motivo di questo intenso odore di fumo e di bruciato rimane sconosciuto. Ma il sospetto è che possa arrivare dalle campagne circostanti vicine all’area di Scoglitti. Fumarole abusive? Personaggi senza scrupoli che usano bruciare i rifiuti, più o meno tossici?

Già, perchè la preoccupazione dei residenti è proprio questa: che il fumo e l’odore di bruciato che ormai da anni si sente a Scoglitti, possa arrivare da qualche fumarola e, soprattutto, che a bruciare siano rifiuti tossici, magari scarti agricoli o plastiche.

A parlarci di questa situazione è un residente del posto, Nunzio Quattrocchi che da sempre abita a Scoglitti e che ha anche denunciato, sui propri canali social, questo stato di cose: “A volte capita di rientrare a casa e di avere i vestiti completamente impregnati dell’odore di fumo, come se fossi stato ad un barbecue. Ho anche chiamato la polizia locale per avvisare della situazione, ma non ho avuto praticamente risposta”, ci spiega e aggiuge: “Che senso ha avuto impiegare le forze dell’ordine per controllare tutte le persone che durante il Covid uscivano a fare la spesa, quando poi da anni abbiamo un problema così serio e nessuno se ne occupa? Da dove arriva questo fumo? Noi siamo preoccupati per la nostra salute”.