Cultura

Fine settimana insieme agli spettacoli del Teatro Badia di Ragusa

Sarà un fine settimana scoppiettante al teatro Badia di Ragusa, corso Italia 103. Si comincia già stasera, quando, alle 20,30, è in programma la replica della divertentissima commedia “Martedì tango”, scritta e diretta da Maurizio Nicastro.

Protagonista un cast di assoluta eccezione con, in ordine alfabetico, Gisella Burderi, Simonetta Cuzzocrea, Salvo Giorgio, Rita Lombardo e Germano Martorana che caratterizzeranno lo svolgersi di una vicenda esclusivamente, e non potrebbe essere altrimenti, a ritmo di tango, contrassegnata da numerose invenzioni d’autore che faranno applaudire il pubblico a più riprese. Si prosegue sabato 14 dicembre alle 21 quando, sul palco della Badia, salirà il collettivo “Con-Tatto” con Clouds, adattamento di Le Nuvole di Aristofane. Quattro attori-personaggi entrano in scena reggendo vecchie valigie. Indossano abiti eleganti. Raggiungono il centro della scena. Sembrano viaggiatori inquieti.

Clouds è firmato, per quanto riguarda la regia, da Cinzia Aronica e Francesco Savarino ed è una rappresentazione assolutamente da non perdere. Domenica 15 dicembre, invece, alle 18,30, ci sarà l’ultimo spettacolo della rassegna “Ragusa Ride” con riferimento al 2019. La compagnia A Lumera di Santa Croce Camerina proporrà “Caviale e lenticchie”, una commedia in tre atti e due tempi di Giulio Scarnicci e Renzo Tarabusi.

E’ diventata molto popolare nella riduzione in vernacolo napoletano di Aldo Giuffrè. La compagnia camarinense l’ha riadattata adeguandola alle proprie corde recitative. E non ci sono dubbi sul fatto che la stessa garantirà risate speciali a tutto il pubblico. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 333.4183893. L’ingresso a ciascuno degli spettacoli è di 10 euro.