Attualità

“Che bella Sampieri”, scrive una coppia di turisti. Dopo l’amaro della violenza urbana delle ultime settimane arriva una nota di dolcezza

E’ la lettera di una coppia di turisti bergamaschi a far riprendere il corso della normalità in un territorio, quale quello sciclitano, che ha sofferto gli attacchi di una guerriglia urbana dai toni pesanti nelle ultime settimane. Arrivata a palazzo di città il primo cittadino ha deciso di fare conoscere il testo alla comunità. E’ bastato un giorno per fare amare, a questa coppia di coniugi, la frazione di Sampieri, la sua spiaggia, la sua scogliera, il suo boschetto.

Poco più di dieci righe per raccontare la loro visita di un giorno a Sampieri.

“Sono stato un giorno con mia moglie nel piccolo borgo di Sampieri, luogo spettacolare per la sua bellezza, dalla sua spiaggia fino agli scogli – ha scritto la coppia – abbiamo camminato per sei chilometri andata e ritorno partendo dal parcheggio sino dopo la Fornace (la mente è subito andata al commissario Montalbano) trovando ordine e pulizia ottima, cosa non comune su altre spiagge o paesi. Mare di categoria superiore! Certamente non sarà il prossimo anno perché alterno con la montagna, ma è nostra intenzione ritornare e fare vacanza. Se mi permette le consiglio al riguardo la Val Badia, luogo incantevole da rimanere a bocca aperta come qui da voi. Complimenti sinceri continuate così e, come diciamo noi Bergamaschi, Mai Molá”.

Sampieri, borgata di eccellenza per un giorno. E poi? Fra menefreghismo ed impegno h24 si va avanti.

La coppia bergamasca non sa che, per raggiungere i risultati visti e decantati, la macchina dell’ente Comune ha faticato parecchio in questa estate. Fra rifiuti buttati a gogò in diverse parti della frazione, non ultimo il lungomare ed il centro storico; fra impianto idrico e fognario che ha fatto, come sempre, le bizze puntualmente, però, bloccate in tempi record; fra fracassoni-disturbatori della quiete estiva l’ufficio manutenzioni ed ambiente è riuscito a districarsi alla meglio offrendo all’esterno un’immagine di borgata che riesce a miscelare bene movida e natura. Ci vuole poco per fare amare un luogo ai turisti e Scicli ci riesce quasi sempre.