Attualità

Un progetto di impianto eolico offshore a Pozzallo: sorgerà a 20 km dalla costa

Nel pomeriggio di ieri 5 dicembre 2022, si è svolta a Palazzo La Pira una riunione per discutere del progetto di un impianto eolico offshore da realizzarsi a più di 12 miglia (20 km) dalla costa di Pozzallo.
La Società che ha preparato il progetto è la Wind Energy del gruppo Carlo Maresca. All’incontro, convocato dal Sindaco, hanno partecipato i rappresentanti della Confindustria, della Confcommercio, della Cna, della Confesercenti e le confederazioni sindacali Cgil-Cisl-UIL.


I rappresentanti dell’Impresa titolare del progetto, hanno illustrato le caratteristiche dell’impianto da realizzare ai partecipanti, ognuno dei quali, ha espresso la propria condivisione con suggerimenti e osservazioni.
Da tutti è stata sottolineata l’opportunità che la realizzazione dell’opera creerà nuovi posti di lavoro.
Il sindaco Roberto Ammatuna ha espresso la propria posizione e quella dell’Amministrazione Comunale, che è quella di una Città che mette sempre al primo posto la difesa dell’ambiente per uno sviluppo eco-sostenibile e con il coinvolgimento di tutte le forze produttive del territorio.


Il primo Cittadino ha preteso inoltre che alla fine del lungo iter burocratico e prima dell’inizio dei lavori, sarà necessaria la firma di un protocollo di legalità.
La riunione si è conclusa con l’impegno di organizzare un successivo incontro pubblico, prima della prossima primavera, per approfondire tutte le problematiche inerenti l’importante progetto.