UN EVENTO CHE CONIUGA CULTURA E TURISMO IN A DI RAGUSA

Il Settembre Kasmeneo è ormai un evento fra i più attesi, forse il più atteso, in provincia di Ragusa.
Un evento che coniuga turismo e cultura con una più che discreta ricaduta sul piano economico, con il quale la Città di Comiso torna ad essere quel centro culturale vivo e pulsante che si è saputo ritagliare un suo spazio importante nel panorama siciliano ed anche nazionale. E’ una manifestazione che favorisce dei flussi turistico-culturali sui quali varrebbe la pena di riflettere e analizzare perché si tratta di un turismo che certamente non inquina, che certamente non ha un impatto ambientale, che andrebbe ulteriormente valorizzato.

Anche in considerazione della prossima apertura dell’Aeroporto di Comiso, si va sempre più creando una vera sinergia tra enti turistici, Provincia Regionale e Soprintendenza ai Beni Culturali e Architettonici da una parte e i Comuni dall’altra per sviluppare insieme un discorso su un piano turistico-culturale che preveda una serie di grandi mostre-eventi che si accompagnano a manifestazioni come la nostra.

Tutte le serate musicali del festival, nel 2010 sono state anche registrate e trasmesse su RADIO RAI 1 in degli speciali che portano il Settembre Kasmeneo e Comiso nelle case di centinaia di migliaia di italiani: un’occasione unica per l’intero territorio (e per le Aziende che hanno sostenuto e sostengono la manifestazione), che si candida a diventare un punto di riferimento per tutto il movimento musicale del sud Italia.
Quest’anno in un’ottica di pianificazione e ottimizzazione delle risorse disponibili, riteniamo opportuno consultare a coinvolgere per quanto possibile, quanti si occupano di informazione e comunicazione a vari livelli. Per questa ragione ci interessa conoscere quali sono le opportunità di comunicazione offerte dal vostro mezzo, in termini di contenuti e costi, per promuovere e far conoscere l’evento nel periodo di Agosto e Settembre 2011.
Riteniamo altresì possa essere utile conoscere qualche dato rispetto al pubblico nell’area di riferimento ed all’interesse che tale manifestazione può suscitare nel Vostro pubblico abituale.
Pertanto vi chiediamo di inviare le Vostre migliori proposte

(s.v.)