TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si unisce alla denuncia dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cisl, Uil e Nursind a proposito della carenza di infermieri al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Guzzardi”.

“Ho chiesto più volte, anche di recente, il potenziamento dell’organico al Guzzardi – dichiara il primo cittadino – e ora torno a sollecitarlo, unendomi alla denuncia delle organizzazioni sindacali. Nel nostro Ospedale servono più infermieri, perché quelli in servizio non possono continuare a lavorare in emergenza, dovendo assicurare un altissimo numero di prestazioni.  Attendo ancora che il direttore generale dell’Asp 7, Ettore Gilotta, convochi la riunione da noi richiesta con i medici, gli infermieri, i tecnici e tutto il personale ospedaliero, per discutere delle emergenze che si stanno verificando in queste settimane non solo al Pronto Soccorso, ma anche nella Diagnostica di Cardiologia, in Rianimazione, Chirurgia generale, Medicina e Ginecologia”.

Nicosia: complimenti alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza per gli arresti degli spacciatori in Piazza Manin e a Scoglitti

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con la Polizia di Stato per l’arresto dello spacciatore tunisino sorpreso in Piazza Manin mentre cedeva eroina ad alcuni giovani.

“Voglio esprimere le mie congratulazioni agli uomini dei Commissariati di Vittoria e Modica – afferma il primo cittadino – che hanno operato in sinergia, assicurando alla giustizia un pusher che era da tempo sotto controllo e che è stato colto in flagranza di reato. Piazza Manin ha bisogno di costante attenzione, pure da parte delle forze dell’ordine: la sicurezza dei cittadini va garantita anche liberando la piazza da chi delinque. Colgo l’occasione per complimentarmi con la Guardia di Finanza, che a Scoglitti ha arrestato un altro spacciatore. Ringrazio le forze di polizia per il loro impegno quotidiano e per la loro professionalità”.

Settimana della cultura, avviate le attività dell’Enoteca regionale

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime soddisfazione per il successo degli appuntamenti della Settimana della cultura. Venerdì 15 aprile, il Teatro comunale ha ospitato il concerto “Vinni cu vinni – Canti risorgimentali italiani”, che ha visto sul palco i cori Athor del Primo Circolo Didattico e del Circolo Didattico di Pontinia, assieme ai maestri Ambrogio Sparagna e Mario Incudine e al gruppo di canto popolare Terra. In contemporanea, al Castello Enriquez, sono state avviate le attività dell’Enoteca regionale della Strada del vino Cerasuolo di Vittoria ed è stata inaugurata la mostra Visioni dionisiache.

“Sono contento dell’effervescenza culturale che si sta registrando in città – dichiara il primo cittadino – e che ieri è stata testimoniata dal bellissimo concerto dei bambini di Vittoria e di Pontinia e dall’inaugurazione dell’Enoteca regionale. E’ questa la Vittoria che vogliamo, ricca di iniziative culturali e di partecipazione dei giovani, come dimostrano anche le recenti manifestazioni organizzate in collaborazione con le scuole cittadine. Su questo versante stiamo continuando a lavorare, approntando altri interessanti progetti”.

 

Fruit Day. Conferenza stampa di presentazione

gi – Sarà presentata domani, lunedì 18 aprile alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, la manifestazione “Fruit Day”, rivolta agli alunni delle scuole primarie e in programma per martedì 19 aprile, a partire dalle ore 9, alla villa comunale.

Saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Mezzasalma, e i  coordinatori del progetto, Michele Ferrulli e Luisella Burtone.

 

 

Passio Christi, un concerto nella Basilica di San Giovanni Battista

gi – Oggi, domenica 17 aprile alle ore 20,30, nella Basilica di San Giovanni Battista, si terrà il concerto “Passio Christi”, che vedrà esibirsi il coro polifonico Jubilate Gentes, diretto dalla maestra Giovanna Rizza, accompagnato dal quartetto di musicisti composto da Michela Bonavita (violino), Danilo Ferro (pianoforte), Gaspare Incatasciato (percussioni), Ivan Scepi (flauto), con la voce narrante di Giuseppe Guastella.

L’appuntamento è organizzato dall’assessorato comunale al Turismo, in collaborazione con la Basilica di San Giovanni Battista.