Domenica 1 Novembre è calato il sipario sulla 16^ Edizione degli Ibla Open di Tennis amatoriale al Polivalente Padre Pippo Iurato di Maria SS.La Nova di Ragusa Ibla, con l’assegnazione degli ultimi 3 Titoli del Cartellone, sulle tradizionali 5 Specialità che annualmente compongono il Programma degli Open del Quartiere Barocco. La Manifestazione, a cura del CSI Prov.le di Ragusa, è dedicata dal 2013 alla memoria di Bruno Peruzzi, vulcanico ed eclettico organizzatore di eventi culturali a Ragusa Ibla, nonché abile tennista dilettante, e fautore, tra gli altri, nel lontano 2004 della nascita e consolidamento degli Open tennistici di Ragusa Ibla, che annualmente vanno in scena tra fine estate e metà autunno. L’edizione 2020 verrà ricordata sia come la “più partecipata della serie” come anche la “più tribolata della serie”, nell’era (ahime!) del COVID, DPCM, Mascherine, Assembramenti, Coprifuochi, Lockdown & “ annessi e connessi”.
Sono stati ben 83 i partecipanti totali ( tra Uomini e Donne) della simpatica kermesse tennistica di Ragusa Ibla, spalmati nelle citate 5 specialità, dai Singolari ( M&F) ai Doppi (M&F) al Doppio Misto. Alla fine ci son voluti 48 giorni ( viste anche le tante giornate di pioggia..nda..!) e ben 145 incontri che han contraddistinto (dal 15 Settembre al 1 di novembre) questi 5 Tornei tennistici CSI, a livello interprovinciale, i quali hanno animato ( SI FA PER DIRE!) i pomeriggi , le serate ed anche le mattinate, al Polivalente di Ibla. SI FA PER DIRE!, perchè tutti gli Incontri si son svolti a “PORTE CHIUSE” con la presenza IN CAMPO (di volta in volta) dei soli contendenti e di un Arbitro, senza pubblico, per le note restrizioni Anti-Covid 19, di cui non si sta qui a esplicarli (o tesserne le lodi). Il “WIMBLEDON dei POVERI” come simpaticamente veniva etichettato, negli anni passati, l’OPEN di Ragusa Ibla, quest’anno è stato molto attinente all’aggettivo della citata etichetta, perché tutto era all’insegna veramente del POVERO, almeno per quel che riguarda la partecipazione del Pubblico. Ma si è comunque portata avanti la TRADIZIONE!
Ma andando alla parte tecnica dell’evento, coi Risultati Finali dell’Edizione 2020, c’ è da dire che il Titolo nel Singolo Uomini e andato a Giuseppe Micca di Palazzolo Acreide che in finale con un sofferto 6/4; 6/4 ha sconfitto il ragusano Guido Scribano (vincitore in passato di ben 3 edizioni e TESTA di Serie n.1 del Torneo). Terzi a pari merito i battuti delle Semifinali, il modicano Lorenzo Guccione sconfitto per 6/1; 6/7; 6/1 per mano di Micca, ed il ragusano Giorgio Di Vita sconfitto da Scribano per 6/3; 6/1.
Per Micca invece sfuggito il TITOLO nel Doppio Uomini, sconfitti in finale in compagnia del giarratanese Francesco Giuffrida, dalla coppia Stefano Lisi & Lorenzo Guccione vincitori con lo score di 6/3; 6/4. Il Titolo al femminile, è andato nel SINGOLO a Luana Gravina di Enna, ma in forza al Circolo Tennis RG, vincitrice in Finale sulla Ibleo-filippina Rosanna Balongoy, campionessa uscente delle ultime 3 edizioni, e sconfitta dopo una finale tiratissima con lo score di 5/7; 6/4; 6/3. Per la ibleo-filippina Balongoy parziale rivincita nel Doppio Donne sulla Gravina, con la conquista del Titolo in coppia con la ragusana Simona Augello, che in una altrettanto tirata finale han sconfitto la coppia Luana Gravina/ Fulvia Orecchio con lo score di 5/7; 6/3; 6/4. Ultimo TITOLO assegnato quello del Doppio Misto letteralmente dominato ( sia nella fase A GIRONI che nella Eliminazione Diretta) dalla coppia Giada Di Paola/ Andrea Licata che in finale hanno piegato la resistenza della coppia Under 16 (vera rivelazione del Torneo) composta dal ragusano Giorgio Licitra e dalla siracusana Maria Francesca Betta con un perentorio 6/1; 6/0. La formula degli IBLA OPEN 2020, ha rispecchiato quella degli anni passati, con una prima fase “A GIRONI” e poi Play-off ed incontri ad Eliminazione Diretta nella 2^ fase, così da garantire comunque un minimo di “tre incontri giocati” per i vari partecipanti, come è nello spirito amatoriale delle competizioni CSI.
Alle cerimonie di Premiazioni, in rigido protocollo ANTI-COVID 19, presente oltre ad Elio Sortino DT dell’iniziativa, la Signora Anna Conti, vedova del compianto Bruno Peruzzi, e main-supporter della Manifestazione e la Dott.ssa Antonella Caramia Presidente del Comitato Provinciale CSI Ragusa, i quali han dato Appuntamento all’edizione 2021 del Memorial Bruno Peruzzi, sperando che delle presenze ingombranti di questa edizione 2020 ( COVID, Mascherine, DPCM, LOCKDOWN ed “annessi & connessi..) non vi sia più la benchè MINIMA TRACCIA.