Cultura

Teatro in spiaggia: ultimo appuntamento al Circolo Velico Kaucana

E’ un vero e proprio classico della tradizione teatrale siciliana. In grado di garantire l’arrivo di ventate di allegria e spensieratezza. Torna venerdì, 23 agosto, il Teatro in spiaggia con l’ultimo degli appuntamenti in cartellone proposto dall’associazione culturale PalcoUno con la direzione artistica di Maurizio Nicastro. Al Circolo velico Kaucana, a partire dalle 21,30, terrà banco la proposta della compagnia “Il Teatro del Pero” di Comiso. Porterà in scena la commedia in due atti di Nino Martoglio dal titolo “Annata ricca, massaru cuntentu” con la regia di Giampaolo Romania.

Si tratta di un testo tra i più accattivanti del commediografo siciliano. Scritta nel 1921, la possiamo definire come la commedia più audace di Nino Martoglio, caratterizzata dal tradizionale spirito graffiante dell’autore. Si tratta di un testo che si contraddistingue per due elementi. Il primo è l’uso di termini dialettali arcaici capaci a volte di mettere in difficoltà un siciliano d’oggi ma che mantengono un’indiscutibile forza onomatopeica ed evocativa. Il secondo elemento, invece, è il tema di sottofondo che viene reso in maniera ancor più esplicita di quanto l’arte della commedia consentisse ai tempi: il sesso.

L’atmosfera della masseria del possidente Michelangelo, rappresentata nel momento sacrale della pigiatura del mosto, è infatti pregna di un particolare calore che pervade tutti, dalle vendemmiatrici, ai pigiatori, al “soprastante”. La vicenda narrata è semplice, ma sempre apprezzata, divertente ed è stata cavallo di battaglia di tanti capocomici del passato e di quasi tutte le compagnie filodrammatiche. “Uno spettacolo – sottolinea il direttore artistico Nicastro – di certo da non perdere anche perché reso mirabilmente da una delle compagnie più attive e operative del nostro territorio provinciale”. L’ingresso è di 10 euro. E alla fine ci sarà anche spazio per una gustosa pennettata. Per prenotazioni, è possibile contattare il 333.4183893. L’obiettivo è ridere insieme.