Attualità

Ragusa: inaugurato lo spazio attrezzato a verde di via Ramelli

L’inaugurazione dell’ area verde attrezzata di via Ramelli di oggi, 29 luglio, segue quella dello spazio attrezzato a verde di via Napoleone Colaianni dell’8 luglio scorso, entrambi interventi programmati dall’amministrazione comunale con determinazione dirigenziale n. 282 dell’ 1/12/2018 e realizzati celermente, entro i tempi previsti.
“Continua l’azione di riqualificazione di alcune aree della città – sottolinea l’assessore al Verde Pubblico e Decoro Urbano Giovanni Iacono – Oggi consegniamo alla fruizione pubblica questo ampio spazio attrezzato ubicato in una zona di espansione con tante giovani famiglie che avranno a disposizione, specie i bambini ed i ragazzi, un’area dove praticare attività ricreative e socializzanti.

Lavoreremo in sinergia, come sempre facciamo con le istituzioni scolastiche rispetto alle tematiche ambientali, con la scuola di via Ramelli per l’utilizzo dello spazio a scopi didattici. Aggiungeremo più avanti – aggiunge l’assessore Iacono – altre piante ed alberi, nell’ambito del progetto più generale di rimboschimento di alcune zone del territorio comunale, a partire dai 480 alberi, corrispondenti al numero dei nascituri del 2018, che piantumeremo prossimamente”. Gli interventi di riqualificazione in un’area di 1600 mq, frutto di opere di compensazione, hanno riguardato la realizzazione della pavimentazione effetto sasso lavato, dell’ illuminazione, di due aree gioco attrezzate con altalene, scivoli e giochi a molla, l’installazione di panchine e tavoli realizzati con plastica interamente riciclata, adatti anche ai diversamente abili. In una porzione dell’area è stato ricavato uno spazio recintato per la realizzazione, in collaborazione con l’istituto scolastico adiacente, della “casa degli insetti”.

All’ inaugurazione, oltre all’assessore Giovanni Iacono, erano presenti il direttore dei lavori Giacomo Rizzo, il progettista geom. Maria Rizza, Salvatore Sammatero e Placido Catena in rappresentanza della ditta che ha eseguito i lavori, la PSC Costruzioni di Paternò.