QUEST’ANNO A GIARRATANA LA SAGRA DELLA SVOLTA

La cipolla in vetrina. L’ortaggio principe di Giarratana viene celebrato, da 33 anni in qua, con una sagra che permette a tutti di gustarne la squisitezza e le caratteristiche organolettiche. Non è un caso che la “Sagra della Cipolla” edizione 2011, in programma domenica 14 agosto, assuma una valenza speciale per l’attività di preparazione che, nel corso dell’ultimo anno, è stata portata avanti ai fini dell’accrescimento della qualità nonché della difesa della tipicità della cipolla di Giarratana.

“Da mesi, ormai – chiarisce il sindaco Pino Lia – lavoriamo per raggruppare tutti i produttori, per realizzare iniziative di divulgazione e promozione del progetto della Cipolla di Giarratana. Grazie al supporto di Ezio Riggi del Cnr-Isafom, che ha seguito tutto l’iter dell’iniziativa di valorizzazione, sono state realizzate prove agronomiche in pieno campo, raccolti 1.700 bulbi studiati in termini di peso e dimensioni, predisposte ed effettuate le analisi chimiche dei bulbi raccolti. Ma non solo. E’ stata pure avviata la costituzione di una banca del “germoplasma” della Cipolla di Giarratana che ha permesso di chiudere in modo positivo il primo anno di sperimentazione effettuato dai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche. Stiamo costituendo un’associazione che avrà come scopi la valorizzazione e la tutela dell’ortaggio e, in questo senso, avanzerà richiesta per il marchio Igp”.

Ecco perché la sagra di quest’anno è quella della svolta.

“E dobbiamo sottolineare – aggiunge Lia – il sostegno che, in questo percorso, ci è arrivato dall’assessorato provinciale allo Sviluppo economico guidato da Enzo Muriana il quale, anche in occasione della manifestazione di domenica, ha voluto fare sentire in maniera tangibile la vicinanza dell’ente di viale del Fante nei nostri confronti”. Domenica 14 agosto, a farla da padrone, già dalle prime ore della giornata, sarà la degustazione di piatti tipici a base di cipolla. Non mancheranno momenti di intrattenimento con il corpo bandistico e il gruppo di tamburi dell’associazione musicale “Vincenzo Bellini” di Giarratana. In piazza San Bartolomeo si terrà, inoltre, uno spettacolo folkloristico. Programmate anche visite guidate al museo a cielo aperto mentre una mostra di manufatti di terracotta è prevista nell’aula consiliare dalle 17 alle 20. Grande attesa, poi, per il concerto della Premiata Forneria Marconi che si terrà a partire dalle 21 in piazza “13 Ottobre 1902”.