Da anni oramai si nutrono aspettative sulla realizzazione di un’autostrada siciliana che è diventata l’oggetto di desiderio di molti. Comuni cittadini e rappresentanze politiche provinciali e regionali hanno più volte sollecitato le maestranze responsabili. A tale scopo è stata infatti destinata la marcia lenta, tenutasi qualche settimana fa, che ha parvaso di autovetture a rilento il tratto stradale congiungente le province di Ragusa e di Catania.
Molteplici le forme di interessamento alla questione, fra tutte quella del Presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Giuseppe Cascone. Lo stesso ha espresso la sua decisa approvazione in merito all’azione svolta in sede parlamentare dall’on. Innocenzo Leontini, capogruppo del PDL all’Assemblea Regionale Siciliana. La riunione parlamentare si è conclusa con l’ottenimento dell’inserimento in finanziaria regionale della disponibilità di cinque milioni di euro. La somma indicata, secondo i programmi, dovrà essere impiegata per la realizzazione del raddoppio della strada Ragusa-Catania, quale anticipazione delle maggiori somme che attraverso i fondi FAS dovranno pervenire alla Sicilia dallo Stato.
“E’ un segnale di grande attenzione per i problemi della nostra area –sottolinea il presidente Cascone- ed è un primo atto concreto, dopo tante, troppe parole, che va nella direzione di rendere possibile in tempi ragionevoli, come è nelle attese di tutti i siciliani, ed in particolare della popolazione di una porzione importante dell’isola, e dei tanti turisti che hanno in grande considerazione i nostri luoghi, l’avvio della definitiva realizzazione di una strada che è ancora più che necessaria, realmente indispensabile per un territorio che per troppi anni ha pagato in termini infrastrutturali un ritardo ingiustificato ed un abbandono imperdonabile”.
“Nel confermare che le istituzioni della provincia e tra esse in prima linea la Camera di Commercio che ho l’onore di presiedere –aggiunge il presidente Cascone – a nome di tutti gli imprenditori della provincia, continueranno a vigilare, a lavorare, ad impegnarsi ed a lottare con ogni mezzo possibile per ottenere quello che è un diritto sacrosanto delle nostre popolazioni e del nostro tessuto economico produttivo, appare quanto mai necessario cogliere la positività di questo impegno dell’on. Leontini e farne un punto di riferimento per i futuri scenari economici e sociali della nostra area”.
Ci auguriamo che le buone intenzioni non siano solo propositi ma abbiano un carattere progettuale e prospettico, al fine di ottimizzare i trasporti ma soprattutto di alleggerire gli animi dei cittadini, seriamente provati dai continui spiacevoli inconvenienti stradali.