OPERAZIONE MOVIDA SICURA DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI MODICA

Intensificati i controlli nel fine settimana nell’ambito dell’operazione “Movida Sicura”, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Modica, al fine di mantenere alto il livello di sicurezza percepito e garantire l’ordinato e sicuro svolgimento delle iniziative del weekend.

Anche nel trascorso fine settimana, il territorio del Comune di Modica è stato attentamente vigilato e passato a setaccio dai Carabinieri che hanno svolto il particolare servizio di controllo del territorio per contrastare i reati in genere e, segnatamente, prevenire furti, rapine e spaccio di sostanze stupefacenti.

Nello specifico, nel corso dei servizi, tra le sere di venerdì e domenica, sono state impiegate 20 pattuglie e 40 uomini, impegnati in numerosi posti di controllo nelle varie zone della città, con contestuali perquisizioni veicolari e domiciliari tese alla ricerca di droga e armi e con l’utilizzo altresì dell’etilometro per contrastare le guide in stato di ebbrezza.

Durante il servizio, i militari della Compagnia di Modica hanno deferito in stato di libertà:
un giovane ragusano di 25 anni, poiché sorpreso alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico pari a 1,47 g/l, motivo per il quale gli veniva ritirata la patente di guida;
un ispicese di 22 anni, anche lui sorpreso alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico pari a 1,49 g/l, e pertanto sanzionato con il ritiro  della patente di guida;

un cinquantenne modicano, inoltre, controllato durante il servizio, è stato sanzionato ai sensi dell’ art. 186 comma 7 del codice della strada per essersi rifiutato di sottoporsi all’accertamento dello stato di ebbrezza e, pertanto, gli è stata ritirata la patente di guida e sequestrato il veicolo.

Contestualmente veniva segnalato alla Prefettura di Ragusa, per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente, un giovane di Scicli di 22 anni,  sorpreso in possesso di un involucro trasparente contenente circa due grammi di ”marijuana”, sottoposta a sequestro.

Infine, altri due giovani sciclitani, fermati a bordo di un’autovettura, l’autista di 29 anni ed il passeggero di 26, sottoposti a perquisizione, sono stati rispettivamente trovati, il primo, in possesso di un coltello di genere vietato e pertanto deferito in stato di libertà per porto di armi od oggetti atti ad offendere, il secondo, segnalato alla Prefettura di Ragusa per detenzione per uso personale di sostanza stupefacente, poiché trovato in possesso di circa cinque grammi di marijuana.

Il bilancio dell’intero servizio è il seguente: 85 persone identificate e 61 mezzi controllati, 25 contravvenzioni elevate per infrazioni al Codice della Strada ed effettuate 15 perquisizioni personali, veicolari e domiciliari.