Cultura

One Woman Show dell’attrice ragusana Giulia Guastella con lo spettacolo “Idonea non ammessa”

One Woman Show dell’attrice ragusana Giulia Guastella presso l’anfiteatro di Poggio del Sole: va in scena lo spettacolo “Idonea ma non ammessa”, atto unico che ripercorre le vicissitudini di un’aspirante attrice tra provini, sogni e sogni infranti, il tutto condito dalla morbosa presenza di una famiglia tipicamente siciliana.

“La ragazza è brava e crescerà anche meglio, da tenere d’occhio”, una recensione di lusso quella che ha scritto Roma Today all’indomani della performance che si è svolta il 10 dicembre 2019 a Roma presso il palco dell’ Officina Pier Paolo Pasolini, un innovativo laboratorio dell’alta formazione del teatro, della canzone e del multimediale, spazio che a Roma è stato attivato dalla Regione Lazio, coordinato da Tosca e Massimo Venturiello, che hanno affidato con fiducia questa importantissima serata all’attrice Giulia Guastella.

Dopo aver conquistato anche la platea milanese (Teatro Oscar) esser tornata a Roma per cinque sere consecutive (Teatro L’Aura) ed essere arrivata fino in Svizzera (Basilea ,Kirchgemeinindehaus St. Johannes), Giulia è pronta a tornare in scena con il suo spettacolo inedito, scritto da lei stessa con la collaborazione al testo di Federica Bisegna, per la regia di Vittorio Bonaccorso.

Idonea ma non ammessa è un One Woman Show “scoppiettante, frizzante, sorprendente, ma riflessivo e mai scontato” che narra le vicissitudini di una giovane ragazza che sogna di fare l’attrice e deve scontrarsi con gli ostacoli e le ingiustizie della realtà che le si pongono davanti.

Un incessante concatenazione di gag e colpi di scena, lo show non smette mai di stupire e coinvolgere il pubblico, che tra una risata e un applauso, si ritroverà a commuoversi davanti al coraggio e all’energia di questa esplosione di vitalità e speranza.

Giulia aveva debuttato al teatro Ideal di Ragusa e per tre sere consecutive era riuscita a rimediare tre standing ovation e un pubblico di fan pronto a fare la ressa al botteghino. Dopo il successo in terra iblea nell’ambito della Rassegna Palchi Diversi, della Compagnia G.o.D.o.T produttrice dello show e famiglia formante della giovane attrice, la Guastella si è messa in moto ed ha ottenuto grandi ed inaspettate risposte, ottenendo per esempio la fiducia di Massimo Venturiello, che ammette che “l’attrice ha mostrato tutte le sue doti attoriali, pronta a sostenere il palco da sola, con una presenza scenica inaspettata e una bravura ricercata”.

Uno spettacolo comico ed intelligente , che tiene incollato lo spettatore per un’ora e 15 tra risate, balli, canti, numeri da palcoscenico e tante soprese; “Idonea ma non Ammessa” è la dimostrazione di come si può essere idonei e ammessi ai propri sogni se lo si crede davvero.

Lo spettacolo ha avuto grande successo fin dal suo debutto. Prodotto dalla Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, con la regia di Vittorio Bonaccorso e la collaborazione ai testi di Federica Bisegna, nato dall’idea della stessa Giulia, ha trovato il pieno consenso del pubblico e poi ha avuto delle tappe a Roma e Milano