Attualità

Modica ospite d’onore alla famosa Fiera del Marrone di Cuneo

È stata inaugurata a Cuneo la 21^ edizione della Fiera Nazionale del Marrone. La manifestazione, considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, registra la partecipazione di centinaia espositori che metteranno in vetrina le loro eccellenze. Protagonista assoluta sarà, naturalmente, la castagna, ed in particolare le caldarroste. L’inaugurazione si è aperta con il gemellaggio con il cioccolato di Modica alla presenza del sindaco Ignazio Abbate e del Direttore del Consorzio Nino Scivoletto.

Il Sindaco di Modica Abbate ha ringraziato la CCIAA di Cuneo per l’invito: “La valorizzazione delle produzioni agro alimentari ed enogastronomiche risulta fondamentale per lo sviluppo economico e sociale di un territorio. La conferma arriva dai risultati che hanno caratterizzato lo sviluppo turistico della città della Contea, grazie alla barretta del cioccolato di Modica IGP, e auspico un altrettanto successo a Cuneo grazie al marrone” Il Primo Cittadino Modicano ha quindi illustrato la proposta “Dolce Italia” un modello associativo fra le città italiane maggiormente rappresentative di produzioni dolciarie di eccellenza, fra cui Cuneo.

“Un progetto – ha dichiarato Abbate – nato da una idea del Direttore del consorzio del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto, che condivisa già da Qualività , Cna Alimentare, The Chocolate Way, IPZS e Csqa , attende le determinazioni dei singoli soggetti interessati per la costituzione del Consorzio Dolce Italia, soggetto giuridico attraverso il quale promuovere e internazionalizzare le produzioni dolciarie italiane già certificate IGP e inserite nell’elenco ministeriale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali”. Il Sindaco ha consegnato al collega Federico Borgna la barretta di cioccolato di Modica con incarto dedicato alla Fiera del Marrone, invitandolo ad essere suo ospite a dicembre a Modica in occasione di Chocomodica. Il Sindaco di Modica e il Direttore del Consorzio del cioccolato di Modica, accompagnati dal direttore della Associazione Europea “La Via del Cioccolato” Filippo Pinelli, hanno quindi visitato la Fiera del marrone soffermandosi in particolare nel grande stand di The Chocolate Way che espone le migliori tradizioni dolciarie dei territori di Cuneo, Torino, Perugia e Modica.