LETTERA AL DIRETTORE

Egregio Direttore, mi rivolgo alle pagine del Suo giornale per approfondire una indiscrezione che dovrebbe essere, già da qualche settimana, notizia, ma che stenta, inspiegabilmente a farsi strada.

Pare che l’ex Senatore Giovanni Mauro, oggi militante nelle file di Grande Sud, sia candidato per le prossime  elezioni nazionali, in quota del suo partito, nella lista per il Senato in Campania.

Posizionato al 12° posto della lista, 11° considerando che il primo della lista è Berlusconi, vede subordinata la sua elezione al raggiungimento del premio di maggioranza per il PDL, evento fausto che lo farebbe, meritatamente, rientrare, da protagonista, sul palcoscenico della politica nazionale.

Mettendo da parte queste mie considerazioni, che non sono, certo, solo mie ma che sicuramente potranno attirare forme diverse di giudizio, specie sul Suo giornale dove è particolarmente sentita, fra i lettori, la difesa della propria area politica e del proprio partito (docet l’articolo odierno sulla mancata intervista di grillo su Sky e i relativi commenti o sulla scissione del PD ragusano), vorrei soffermarmi, piuttosto sui motivi che hanno tenuto, fino ad ora, nel silenzio la notizia.

Auspicando un Suo intervento sull’argomento, mi vorrei permettere di esprimere un mio parere sui possibili motivi del silenzio.

La candidatura, direttamente nelle file del PDL, significa certamente una chiara e netta attestazione di stima, prima di tutto per la persona, attestazione che porterebbe dietro di sé una conseguente ammissione di avere sbagliato a suo tempo nelle scelte fatte.

Per inciso, al di là di qualsiasi opinione politica, si esalta in questa occasione la compostezza che ha caratterizzato il personaggio per tutto il periodo di assenza della politica, comportamento che pochi altri avrebbero saputo adottare e mantenere.

Sarò poi troppo malizioso, ma potrebbe essere che sia voluta mantenere riservata la notizia al fine di non ledere la fisiologia gastrica di molti ‘amici’ che sicuramente potrebbero non vedere favorevolmente il ritorno del ‘biondo’ Senatore, considerati anche i tanti sassolini che, inevitabilmente e doverosamente, sarebbero eliminati.

Personalmente, spero per una vittoria del PDL, in Sicilia e, ora, anche in Campania. Un vincitore, comunque c’è già.

Lettera firmata

Se non ci fosse la firma con chiari nome e cognome sembrerebbe una lettera scritta dal senatore Mauro. Per il resto condivido la sua scelta perchè probabilmente nessono è profeta in… patria. Sulla vittoria del Pdl in Sicilia ed in Campania ho qualche… remora.

Franco Portelli