LEGAMBIENTE A RAGUSA IL 4 APRILE PER I GRUPPI D’ACQUISTO SOLARE

Legambiente, da 30 anni  impegnata nella difesa e valorizzazione dell’ambiente, sta realizzando una importante campagna di sensibilizzazione e promozione delle fonti rinnovabili per favorire il risparmio energetico e contrastare l’inquinamento atmosferico ed i cambiamenti climatici  che derivano dall’azione umana. 

Da alcuni anni per i cittadini sono a disposizione delle grandi opportunità per contribuire direttamente a fermare il surriscaldamento del pianeta a partire dai propri consumi domestici.

Infatti, grazie ai significativi incentivi economici previsti per chi decide di produrre energia da fonti rinnovabili o riqualificare energeticamente la propria abiatazione,  è possibile non solo difendere l’ambiente e la propria salute ma  anche trarne vantaggi.

In altri paesi come la Germania e in alcune regioni italiane ( la Lombardia, il Veneto, la Puglia) i cittadini hanno preso in considerazione questa  opportunità e oggi sono all’avanguardia nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

In Sicilia scontiamo un ritardo e un gap significativo, ad esempio nella capacità fotovoltaica installata ( pari al 4% della capacità nazionale ) rispetto ad altre regioni il che diventa quanto mai paradossale se teniamo conto della maggiore efficacia nella produzione di energia fotovoltaica grazie all’ irraggiamento solare di cui gode la Sicilia.

Per questo Legambiente si pone attraverso il progetto “Energie Nuove” l’obiettivo di fornire, attraverso i propri esperti, i volontari e gli ecosportelli gli strumenti informativi  e l’ assistenza alle famiglie per sfruttare le opportunità e i vantaggi economici e ambientali legati all’utilizzo delle fonti rinnovabili e al risparmio energetico.

Ad esempio, l’importante esperienza maturata in altri ambiti regionali con i Gruppi di Acquisto Solare, un insieme di soggetti interessati che, grazie alle economie di scala innescabili, riesce ad ottenere forti sconti sui costi da sostenere per l’installazione di impianti solari, ha reso la nostra associazione promotrice di un processo virtuoso atto alla diffusione della produzione di energia da fonti rinnovabili.

I Gruppi di Acquisto Solare possono essere composti da famiglie da interi condomìni o da imprese che volendo fruire degli incentivi economici previsti dalla normativa, si uniscono per abbattere i costi relativi agli impianti solari .

Chi avesse intenzione di installare un impianto fotovoltaico, o solare termico, e avesse interesse a realizzare un gruppo d’acquisto solare è invitato a partecipare ad un incontro che si terrà lunedì 4 aprile alle ore 18.00 presso la sede di Legambiente in via U.Giordano 55 a Ragusa durante il quale verranno illustrati i vantaggi economici legati alla installazione di pannelli solari e quelli inerenti la costituzione di un Gruppo di Acquisto Solare. Sarà possibile a chi vorrà aderire subito al GAS e partecipare al prossimo bando di gara che Legambiente pubblicherà a breve.