Economia

L’azienda “Avimed” e l’avicoltura modicana sulle reti nazionali Mediaset (VIDEO)

Modica grande protagonista sulle reti Mediaset nella trasmissione “A parola di Pollice Verde”.

Luca Sardella ha incontrato Avimed e conosciuto da vicino il ciclo produttivo della galline ovaiole.

Sono stati focalizzati  alcuni temi fondamentali della  filosofia aziendale Avimed come:  i sistemi di allevamento e l’attività dell’azienda concepiti nel rispetto del benessere animale con il potenziamento dei metodi a terra all’aperto e biologici.  Si tratta di allevamenti concepiti per garantire le esigenze comportamentali ed etologiche degli animali allevati conciliandoli con delle performance produttive di tipo intensivo quindi ecosostenibilità e welfare animale.

E’ stato evidenziato come la filiera  sia completa  e garantita dal pulcino di un giorno allo scaffale del negozio con una serie di controlli e certificazioni che consentono di avere un prodotto finito dalle alte caratteristiche qualitative e igienico-sanitarie.

Infine sono stati analizzati gli aspetti connessi alla produzione concentrata ed integrata nel territorio modicano ed alla commercializzazione estesa alle regioni meridionali ed all’Isola di Malta con lungimiranti programmi di espansione.

La trasmissione si è conclusa con lo show cooking finale con una preparazione a base di uovo, patate e  formaggio ragusano.