Apertura

Inizia oggi “Scale del Gusto” a Ragusa Ibla. Tra gli ospiti di domani anche chef stellati e la scrittrice Giuseppina Torregrossa

Ragusa Ibla si prepara all’esplosione dei sensi di Scale del Gusto. Stasera al via la quinta edizione della manifestazione che esalta il territorio ibleo, in programma fino a domenica 20 ottobre.
Lungo le scalinate che da Ragusa superiore accompagnano a Ibla e negli angoli più belli del quartiere barocco, Scale del Gusto porterà la sua essenza attraverso un’esaltazione delle eccellenze iblee.
Il programma entra subito nel vivo, con una prima giornata molto intensa, e prosegue domani, sabato 19 ottobre, fino a domenica 20 ottobre.
Uno degli appuntamenti di maggiore prestigio di questa edizione si terrà domani, sabato 18 ottobre. E’ “A cena con gli stellati”, una speciale “cena con vista” al Belvedere Santa Lucia che riunirà i tre chef stellati Claudio Ruta, Vincenzo Candiano e Accursio Craparo. In calendario anche la “cena con vista” a cura degli chef Concetto Cicero e Marco Failla (Largo Santa Maria – ore 22.00).

Ma sono tanti gli appuntamenti da non perdere anche domani e poi domenica. Questo sabato 19 ottobre alle 19.00, a Palazzo Sortino Trono, per la nuova sezione “Il gusto della letteratura”, una danza tra parole e sapori nell’incontro con la famosa scrittrice Giuseppina Torregrossa che presenterà il suo libro “L’assaggiatrice” (ed. Rubettino), mentre lo chef Claudio Ruta preparerà uno speciale “biancomangiare al latte di mandorle”.
Per la sezione “Le esperienze del gusto” alla Confraternita dei Cenacolari, molto interessante l’approfondimento dedicato al gelato a km0 per riscoprire il sapore della natura (ore 17.00), quello sulla pasta fresca fatta in casa per un ritorno ai sapori della tradizione (ore 19.00), e poi a Largo Santa Maria il tuffo nelle eccellenze casearie siciliane con “Le scale dei formaggi DOP siciliani”, a cura del professore Gisueppe Licitra del Dipartimento di Agricoltura dell’UniCt (ore 17.30).

La Strada del Vino Cerasuolo di Vittoria fa da padrona di casa, ospitando la Strada del Vino dell’Etna e la Strada del Vino del Val di Noto alla masterclass “Altri territori del Sud Est siciliano” (Palazzo Cosentini ore 22.00), all’interno della sezione “Le strade del Vino” che accoglierà anche altre masterclass dedicate al Cerasuolo di Vittoria e i banchi d’assaggio, in programma dalle 17.00 alle 24.00 a Palazzo Cosentini.
Completano il ricco sabato firmato Scale del Gusto gli stand “Prodotti e produttori”; il “Villaggio del Gusto” in Via del Mercato; il laboratorio per “giovani” dai 3 ai 90 anni “Racconti dall’isola magica”; le visite ai campanili in collaborazione con le Vie dei tesori e la musica a Palazzo Cosentini con “Dai vini ai vinili” e il “Dj set sulle scale” sul Sagrato di Santa Maria delle Scale e al balcone del Palazzo della cancelleria.

Ma Scale del Gusto è anche coinvolgimento dell’intera collettività attraverso “Le vie dei sensi”, con il percorso enogastronomico proposto dai ristoratori aderenti e con “Scale parallele”, il calendario di eventi collaterali, tra mostre, incontri di approfondimento e pranzi speciali. Tutto il programma della manifestazione è scaricabile sul sito www.scaledelgusto.it e sui canali social dell’evento.