L’Osservatorio Regionale Culturale. Sicilia e la rete civica costituitasi giorno 6 dicembre 2013 ,in occasione della tavola rotonda su “Il Teatro della Concordia:quale politica culturale per i centri storici?”, indice un incontro pubblico su “IL TEATRO DELLA CONCORDIA TRA FARE TEATRO E RIPRISTINARLO”, giorno 17 dicembre ,alle ore 18.00,presso Sala Conferenze della Sovrintendenza ai BBCC( ex Cinema Ideal) , piazza Libertà, Ragusa.
La rete civica è costituita da Francesco Garofalo, Franco Antoci, Carmelo Arezzo, Rosanna Bocchieri, Federica Bisegna, Laura Vitale,Salvatore Terranova,Gaetano Cartia, Franco Schembari, Clelia Occhipinti, Antonella Malfa, Sonia Migliore, Amelia Cartia, Venerando Suizzo, Luana Roveto , Salvino Lorefice, Gianluca Morando quindi da Associazioni e Fondazioni, uomini di cultura e operatori, Consiglieri.
L’invito è esteso alla cittadinanza, ai partiti politici,all’Amministrazione Comunale, al Consiglio Comunale di Ragusa e a tutti coloro che sono interessati alla problematica riguardante una memoria del territorio e della città,il Teatro della Concordia ex Cinema Marino di Ragusa, che ha rappresentato e rappresenta la storia del nostro territorio ibleo