IL PD DENUNCIA IL CENTRODESTRA DI FARSI BEFFA DELLE ESIGENZE DEI COMMERCIANTI

 

Si è arrivati ad essere stanchi della solita classe politica che a parole si prodiga nel risolvere i problemi dei cittadini, ma che nei fatti non si presenta neanche in aula per deliberare soluzioni. E’ ormai chiaro che ci si ritrova di fronte ad una politica che ha deciso di giocare al “gioco dell’oca”, che promette passi avanti, ma in realtà ne compie parecchi indietro. Questa è la riflessione che si può estrapolare dalle parole del segretario cittadino del PD, Giuseppe Calabrese, nei confronti del Centrodestra definito dal medesimo “schizofrenico su atti importanti a favore del commercio ragusano” facendo riferimento a quanto accaduto  nell’ultima seduta del Consiglio comunale.

 

 “Si tratta – dice Calabrese – del regolamento sui dehors, ovvero le installazioni su suolo pubblico di tutti gli elementi e arredi mobili rimovibili da destinare alle attività di ristoro e somministrazione così come previsto dalla legge. E’ accaduto che tale regolamento, la cui approvazione è stata sollecitata in commissione dai consiglieri di centrodestra e dall’assessore allo Sviluppo economico tanto da impedire materialmente a noi del Pd l’approfondimento della materia costringendoci a portarlo in aula con urgenza per dare ai commercianti la possibilità di dotarsi di strutture mobili prima dell’estate, è stato stoppato in aula dagli stessi esponenti del centrodestra perché l’assessore al ramo era assente. Ma le ragioni, probabilmente, saranno altre”.

 

Calabrese aggiunge: “Riteniamo che, da parte del centrodestra, tutto ciò rappresenti un segnale di irresponsabilità politica: sono state anteposte le esigenze partitiche agli interessi degli operatori commerciali dopo che il Pd, per senso di responsabilità, aveva permesso di velocizzare le procedure. E’ stato il consigliere Giorgio Massari ad intervenire durante il dibattito e a precisare che il nostro partito, in commissione, aveva dimostrato grande senso di responsabilità sulla questione assieme al resto del centrosinistra”.

 

In aula, al momento della richiesta di rinvio dell’atto, il centrosinistra, e precisamente Pd, Città e Idv, ha votato contro ma la forza dei numeri ha prevalso. Quindi l’atto è stato rinviato lasciando la città di Ragusa e i commercianti senza regolamento sui dehors. “Il centrosinistra – continua Calabrese – stigmatizza l’atteggiamento della maggioranza e auspica che la responsabilità degli amministratori possa prevalere rispetto alle logiche interne di equilibri politici. Vogliamo segnalare, altresì, che il capogruppo della lista Ragusa Grande Di Nuovo non ha condiviso il rinvio e si è astenuto”.