CONFESERCENTI PRONTA AD UN PATTO CON I CONSUMATORI

Presto la sottoscrizione di un patto, attraverso un protocollo, tra commercianti e consumatori per favorire il dialogo e per intraprendere assieme specifiche iniziative che potrebbero portare anche a delle petizioni per chiedere maggiori aperture domenicali. E’ quanto emerge dal confronto che si è sviluppato ieri presso la sede della Confesercenti di Ragusa, rappresentata dal presidente comunale Pippo Occhipinti, dove sono intervenuti anche i vertici di Confconsumatori e di Adiconsum.

Un incontro nato dopo la vicenda delle aperture domenicali non concesse dal Comune per la fine di febbraio, accogliendo la proposta solo di una parte dei commercianti rappresentata dall’Ascom. Erano stati Confesercenti, i centri commerciali e le associazioni dei consumatori a chiedere al Comune di permettere l’apertura anche per l’ultima domenica di febbraio in modo da favorire lo shopping e dunque possibili guadagni per i commercianti. Ma questa proposta non è stata immotivatamente accolta con danno per quegli esercenti che volevano invece aprire.

L’intesa tra Confesercenti, Confconsumatori e Adiconsum non verterà solo su questo spinoso argomento ma anche su altre iniziative che presto saranno assunte di comune accordo. Intanto ciascuna parte sta redigendo il protocollo in modo da far sintesi presto e procedere alla firma congiunta.