CHE FINE HA FATTO “LA DIFESA” DEL POMODORINO DA PARTE DELLA VITTORIA MERCATI SRL E DEL SINDACO NICOSIA ?

Giovanni Cirnigliaro e “Agricoltura prima di tutto” tornano alla carica sulla vicenda del pomodorino e lo fanno ponendosi alcuni interrogativi. Che fine hanno fatto il risarcimento da parte della Rai, la class action annunciata dal sindaco e le trasmissioni in tv per risarcire l’immagine di Vittoria?

Per la lista civica “ancora una volta l’attuale Amministrazione si è rivelata inadeguata ad affrontare le problematiche che colpiscono l’agricoltura”. Intanto, la mancata creazione del tanto annunciato Marchio di qualità, che avrebbe permesso di valorizzazione e di tutelare gli ortaggi di Vittoria. E poi l’aver creato, annunciandola come la risoluzione dei mali ed il rilancio della commercializzazione all’interno del Mercato di Fanello, la Vittoria Mercati Srl che, a detta dei portavoce della lista Giacchi e Cirnigliaro, è stata bocciata alla prima uscita, cioè con la proposta del marchio saporito, dalla stessa Amministrazione Nicosia. Ed ancora, denunciano i due, non è stata portata avanti nessuna battaglia per i costi eccessivi di produzione e non sono state intraprese azioni per la realizzazione dei Fondi di Garanzia per i Consorzi Fidi a sostegno degli agricoltori.

Infine, si legge nella nota, non c’è stata alcuna azione di promozione degli ortaggi di Vittoria nelle fiere commerciali specializzate, neppure alla Bit di Milano e nessuna partecipazione e promozione in quelle di ristorazione, così come, invece, ha fatto in Comune di Scicli che ha investito nella promozione del pomodoro Datterino a Milano utilizzando cuochi famosissimi della Provincia iblea.