Cultura

“Arte, Cultura, solidarietà” a Modica: due appuntamenti da non perdere nel week end

Continua l’evento “Arte, Cultura, solidarietà” che in questo mese di giugno ha reso protagonista la città di Modica. Due gli appuntamenti previsti nel fine settimana che saranno trasmessi in diretta streaming da Video Regione canale 16.

Venerdì 25 lo spettacolo del pianista di fama mondiale Matthew Lee che si esibirà dal Duomo di San Giorgio.

Sabato 26 giugno la Sand Artist Stefania Bruno proporrà “Little Sicily”, un omaggio alla Sicilia attraverso la magia della sabbia, con la voce narrante di Vincenzo Bruno, dal Chiostro di Santa Maria del Gesù.

L’obiettivo della manifestazione, finanziata dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e curata dalla Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Ragusa, è quello di promuovere e valorizzare la cultura, la storia, la solidarietà nelle comunità e i beni culturali della Sicilia, con particolare riferimento alle ricchezze della città di Modica. Tutto ciò per consolidare l’idea che il patrimonio culturale è il motore di sviluppo socio-economico del sud.

Entrambi gli spettacoli sono organizzati dalla ASC Production e saranno trasmessi in diretta streaming all’interno dei canali ufficiali di VIDEO Regione CANALE 16.

GLI APPUNTAMENTI

MATTHEW LEE – (Pianista di fama mondiale)

Data 25/06/2021 – SITO INDIVIDUATO – DUOMO DI SAN GIORGIO

Dopo questo lungo tempo di isolamento forzato il ciclone Matthew Lee si presenta alle piazze italiane con un nuovissimo spettacolo. “Legends” nasce da una idea sviluppata nel corso delle tante dirette social con cui l’artista ha allietato i suoi numerosi fans durante il lock down.

Uno spettacolo (Piano e Voce) potente ed emozionante che vuole omaggiare le grandi leggende degli anni 50/60 che hanno ispirato la sua formazione artistica. Un viaggio dal sapore vintage che accompagna il pubblico dagli anni d’oro del rock sino alle sonorità contemporanee: dal soul di Ray Charles al rock’n’roll di Little Richard e Chuck Berry dalla verve funambolica di Jerry Lee Lewis alla melodia inconfondibile delle più belle ballate di Elvis; il tutto reinventato e amalgamato nello stile unico di Matthew. Non mancheranno ovviamente i suoi brani originali di maggior successo e le migliori reinterpretazioni tratte dai suoi sei album pubblicati.

STEFANIA BRUNO in “Little Sicily”

Data 26/06/2021 – SITO INDIVIDUATO – CHIOSTRO SANTA MARIA DEL GESU’ MODICA

Stefania Bruno, la più famosa sand artist italiana, racconta storie disegnandole sulla sabbia, stimola così la fantasia e suscita emozioni allo spettatore. La Sand Art o Sand Animation è una forma del teatro contemporaneo che si fonda sul racconto per immagini. Durante la performance l’artista modella la sabbia disposta su una lavagna luminosa creando una sequenza di immagini che costruiscono una narrazione. Tali immagini, frutto di un’abile e suggestiva creazione estemporanea, vengono proiettate su uno schermo in tempo reale. Tra le dita dell’artista Stefania Bruno, i granelli di sabbia materializzano suggestive immagini che costruiscono un poetico racconto ispirato a favole, a storie realmente accadute, a tematiche attuali.

Un’arte effimera, quella della sand art, che rievoca i ricordi e le storie, senza lasciare nulla, se non il ricordo, di ciò che è stato disegnato. Queste sono le magie di sabbia di Stefania Bruno, sand artist, artista della sabbia. Muovendo le mani su un tavolo retroilluminato, crea immagini, disegna mondi e personaggi, racconta storie. Lo spettacolo diventa un viaggio intorno alle varie province della Sicilia con un omaggio finale a Modica al Chiostro Santa Maria del Gesù, rappresentata attraverso un cortometraggio realizzato sulla sabbia, accompagnato dalla voce narrante di Vincenzo Bruno e da magiche sonorità; con il suo approccio narrativo/visivo e musicale, susciterà curiosità, apertura, attenzione, e accompagnerà ogni spettatore in vicende fantastiche fra immaginari diversi.