Ciclismo

Annullata dopo 70 anni la Coppa Maria Santissima di Gulfi a Chiaramonte, la protesta del Gsd Almo 1966

Il Gsd Almo 1966 esprime il proprio rammarico per la decisione del consiglio regionale della Federazione ciclistica italiana di cancellare dal calendario la coppa Maria Santissima di Gulfi che si corre a Chiaramonte da circa 70 anni e che rappresenta uno degli eventi storicamente più rilevanti, sportivamente parlando, della provincia di Ragusa. Il Gsd Almo, tra l’altro, si era occupato, negli ultimi anni, dell’organizzazione della manifestazione.

“Una decisione – commentano dalla società monterossana – presa senza che siano state individuate soluzioni alternative, eliminando, di fatto, un appuntamento fisso del mondo delle due ruote, tra l’altro atteso da tutti. Siamo molto amareggiati e particolarmente delusi da questa decisione che non tiene conto dei sacrifici sostenuti dal sodalizio e dal suo presidente, Salvatore Occhipinti, che negli ultimi 40 anni ha garantito la manifestazione. Per non parlare della mancanza di garbo istituzionale nei confronti del sindaco che, anche in tempi di pandemia, rispettando tutti i protocolli, aveva fornito tutte le autorizzazioni.

E, ancora, la delusione dei cittadini che attendono il transito dei ciclisti lungo le strade e che, quest’anno, rimarranno a bocca asciutta. Si parla così tanto di crescita del movimento ciclistico siciliano e queste sono le risposte che arrivano dal consiglio regionale. No, noi non ci stiamo”.