Notizie in evidenza

Anche una laurea palermitana per Alberto Angela

Il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari, ha conferito la laurea honoris causa in “Comunicazione del Patrimonio culturale” ad Alberto Angela, paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore.

Questa la motivazione:  “per la sua lunga attività scientifica e di alta formazione e divulgazione espressamente rinvenibile nei suoi libri e nelle serie televisive, di cui è autore e conduttore, che lo hanno reso celebre in tutta Italia”.

Agli indirizzi di saluto del rettore, del presidente della Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio culturale, Girolamo Cusimano e del direttore del Dipartimento Culture e Società, Michele Cometa, sono seguite la lettura della motivazione del coordinatore del Consiglio del corso di studio in Scienze della Comunicazione, Salvatore Vaccaro, e la laudatio della docente di Filosofia Politica, Serena Marcenò.

Una laurea, insomma, più che meritata vista la sua capacità di comunicare il patrimonio culturale e di riuscire ad attirare e mantenere alta l’attenzione anche di chi, normalmente, non dedica molto tempo a questo tipo di argomenti.

Al termine della cerimonia, Alberto Angela ha poi tenuto la lectio magistralis “Divulgare la cultura”.