Tutto pronto per la Wacky Races in viale dei Platani

 Quindici auto partecipanti, tre manches ed altrettante classi di premiazioni: trofeo per chi sarà il più veloce, ma uno anche per la creatività ed un altro per la tecnica utilizzata. Sono alcuni numeri della prima edizione della Wacky races che, promossa dalla parrocchia Sacro Cuore di Gesù (Gesuiti), è in programma domenica 9 giugno.

L’appuntamento si terrà lungo tutto viale dei Platani, a Ragusa, che, per l’occasione, sarà chiuso al traffico dalle 9 del mattino sino alle 17. Le auto che si daranno battaglia, al momento provenienti da Ragusa, Comiso e Caltagirone, saranno quelle senza motore, con fogge divertenti, realizzate da gruppi di giovani, ma non solo, che, naturalmente, saranno dotate di freni per rallentare e fermarsi. Ci sarà la collaborazione tecnica di Tischi Toschi Team mentre a supportare l’iniziativa sarà il Comune di Ragusa. Ieri mattina, infatti, l’iniziativa è stata presentata a palazzo di Città alla presenza dell’assessore al Turismo, Francesco Barone, e del consigliere delegato, Daniele Vitale.

Il parroco, don Marco Diara, era accompagnato da due ragazzi che si stanno occupando dell’organizzazione dell’iniziativa, vale a dire Manuel Mormina e Gabriele Brullo. “Per Ragusa – afferma don Diara – è una novità assoluta. E spero che possa essere accolta con grande entusiasmo da tutti i residenti ma anche da chi deciderà di trascorrere una domenica con spirito completamente differente dal solito. Ringrazio tutti coloro che stanno collaborando e il Comune per l’aiuto che ci sta fornendo. Speriamo di fare bene”.

“Mi piace lavorare con padre Marco Diara – ha spiegato dal canto suo l’assessore in conferenza stampa – perché ogni volta propone iniziative diverse e in qualche modo rivoluzionarie. Questa gara di macchine senza motore inoltre sarà il pretesto per rivalutare la zona attorno a viale dei Platani che poco spesso viene utilizzata per i grandi eventi”. Per permettere lo svolgimento della gara in sicurezza, saranno attivi diversi provvedimenti alla viabilità della zona.

“Chiediamo scusa ai residenti e a tutti coloro che avranno dei disagi cercando di muoversi con le auto – ha detto l’assessore che ha anche la delega alla Polizia municipale – visto che in viale dei Platani, a partire da via della Costituzione fino al grattacielo, ci saranno una serie di divieti. Considerato che si tratta di un evento voluto dai ragazzi e promosso dalla parrocchia, chiediamo pazienza. La manifestazione verrà inoltre arricchita da una serie di degustazioni ed iniziative di intrattenimento, grazie anche al coinvolgimento dei commercianti”.

Naturalmente sarà possibile iscrivere le auto anche la mattina stessa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it