È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Siti di ripetizioni online: come riconoscere i migliori in Italia
08 Mar 2022 13:37
Al giorno d’oggi alcuni siti di ripetizioni online stanno riscuotendo un grandissimo successo, tanto da essere arrivati a registrare un vero e proprio boom di registrazioni. D’altronde, negli ultimi anni sempre più studenti e genitori hanno imparato a familiarizzare con la didattica a distanza e hanno potuto constatare personalmente quanto il metodo dell’e-learning possa rivelarsi efficace oltre che vantaggioso. A questo si aggiunge il fatto che sono aumentati gli studenti con lacune in alcune materie, proprio per via della pandemia che ha creato non pochi problemi, specialmente agli adolescenti. I siti di ripetizioni online sono considerati oggi uno degli aiuti più validi per superare questa fase di stallo, migliorare i voti scolastici e recuperare in tempo per terminare l’anno accademico con successo.
Quali piattaforme scegliere però per delle ripetizioni online che siano realmente efficaci? Quali portali offrono un buon servizio senza costringere a spendere cifre da capogiro? Ecco alcuni consigli utili per riconoscere le piattaforme di ripetizioni online migliori del momento.
La piattaforma e gli strumenti utili per le ripetizioni online
Un primo dettaglio che non si dovrebbe mai sottovalutare quando si sceglie una piattaforma di ripetizioni online sono gli strumenti effettivi che è in grado di offrire. La più consigliata del momento, sia dai genitori che dagli studenti, è GoStudent e possiamo prenderla come esempio per capire quello che un portale di ripetizioni online dovrebbe offrire. Innanzitutto, un’aula virtuale all’interno della quale potersi interfacciare con il docente e una lavagna digitale che rappresenta un supporto utilissimo per la didattica a distanza. Non solo: anche la possibilità di condividere lo schermo e di registrare le lezioni fanno la differenza, nonché un calendario interattivo mediante il quale prenotare le varie ripetizioni in modo semplice ed immediato.
Varietà di materie e tutor disponibili per le ripetizioni online
Un altro aspetto che non si dovrebbe mai sottovalutare è la varietà di materie e di tutor messi a disposizione dalla piattaforma per le ripetizioni online. Può infatti capitare di non trovarsi bene con il proprio insegnante e in tal caso avere la possibilità di sostituirlo scegliendone uno più adatto è importante.
Personalizzazione del piano di studio
Le migliori piattaforme di ripetizioni online pongono una grande attenzione sull’apprendimento adattivo, che assecondi le esigenze e gli obiettivi specifici di ogni studente. GoStudent ad esempio prevede una prima lezione di prova gratuita che ha proprio lo scopo di identificare le lacune dell’utente e comprenderne le necessità, in modo da sviluppare un piano di studio che sia personalizzato ed efficace per ognuno.
Monitoraggio dei progressi
Un ultimo aspetto che non dovrebbe mai essere sottovalutato, soprattutto da parte dei genitori che cercano una piattaforma di ripetizioni online per i figli più piccoli, riguarda la possibilità di ottenere dei report. Anche da questo punto di vista GoStudent offre il massimo, in quanto aggiorna costantemente i genitori sui progressi dei loro figli, in modo che possano sempre monitorare l’andamento della didattica e valutarne l’efficacia reale. Un dettaglio non da poco, che consente ai genitori di sentirsi più tranquilli, sicuri di essere in ottime mani.
© Riproduzione riservata