L’ASP di Ragusa rende noto che, a conclusione della selezione pubblica per titoli e colloquio, è stato conferito al dottore Luciano Carnazza l’incarico di Direttore della U.O.C. Distretto 1 di Ragusa, con durata quinquennale. Il Distretto rappresenta uno snodo essenziale per l’organizzazione dell’assistenza territoriale, in particolare nel quadro delineato dal Decreto Ministeriale n.77/2022, che definisce […]
L’INS. TAMARA MARINO SODDISFATTA DELLA PARTECIPAZIONE
07 Mag 2010 02:50
Grazie all’iniziativa di Morganti Belle Arti di Vittoria, è iniziato il corso di pittura e scultura tenuto dalla Dottoressa Tamara Marino presso il suo studio privato. I corsi hanno avuto un grande successo, testimoniato dall’alto numero di partecipanti. Per il corso di pittura si è puntato sull’anatomia del volto, le regole base che permettono di poterlo riprodurre su una superficie piatta con le regole sulla proporzione. Ogni allievo ha poi riprodotto, tenendo conto delle regole, un volto di personaggi famosi in bianco e nero utilizzando i colori ad olio. Anche per il corso di scultura si è puntato sul volto, ma questa volta dando anche importanza ai volumi. Qui ogni allievo ha creato in creta il propria testa. Curioso vedere come ognuno ha creato inconsciamente se stesso o qualcuno che ha visto per caso ma che gli è rimasto in mente. “Non mi aspettavo che tanta gente aderisse all’iniziativa- racconta la Dott. Tamara Marino- soprattutto per quanto riguarda il corso di scultura. So che in passato, se non erro,i corsi di scultura non erano così numerosi. I due corsi, che io tengo, hanno riscosso entrambi successo con un’adesione di circa una ventina di allievi. Sono contenta anche dell’entusiasmo che gli allievi mostrano nell’eseguire i loro lavori. Noto come in particolar modo lavorare con la creta permette di amalgamare… di far giocare… di far ridere…gli allievi. Mi piace molto vedere ciò, sarà perché anche io preferisco più la materia argillosa”.
Tamara Marino ha studiato ceramica a Comiso all’Istituto Statale d’Arte e laureata all’ Accademia di Belle Arti a Catania per poi specializzarsi, privatamente, presso un importantissimo studio di scultura di Carrara. (Elisa Ragusa)
© Riproduzione riservata