A Wuhan il Covid è solo un ricordo. La città è tornata a vivere normalmente dopo un anno

Le immagini arrivano dall’agenzia Reuters e mostrano dei giovani a Wuhan, laddove tutto è iniziato, che si divertono e frequentano i locali. Da quelle parti, il Covid è solo un ricordo. Mentre l’Europa chiude per evitare la terza ondata di Coronavirus, Wuhan torna alla normalità. A un anno dall’inizio della pandemia, nella città cinese i cinema sono aperti, proprio come i ristoranti e le altre attività. Le ultime immagini, diffuse dall’agenzia Reuters, mostrano giovani senza mascherina che tornano a incontrarsi nei locali e nelle vie della città.

Il durissimo lockdown a cui la città è stata sottoposta tra il 23 gennaio e l’8 aprile scorso sembra ormai un lontano ricordo. “La vita notturna a Wuhan è tornata a pieno regime quasi sette mesi dopo la revoca del rigoroso blocco”, scrive l’agenzia di stampa commentando le foto di ristoranti pieni, di strade festose, di ragazzi che giocano con pistole giocattolo fuori dai locali o che ballano in discoteca.

Secondo la datazione di uno studio retrospettivo pubblicato dalla rivista The Lancet, era il 1° dicembre 2019 quando proprio a Wuhan un uomo mostrava i sintomi di quella che era ancora una polmonite misteriosa e senza nome, la cui diffusione avrebbe riguardato il mondo intero nel giro di qualche settimana.

Nonostante le immagini di vita notturna e le dichiarazioni dei ragazzi, sottolinea l’agenzia di stampa, i proprietari delle attività e dei ristoranti cittadini affermano che potrebbe volerci ancora del tempo prima che l’aumento del fatturato riesca a compensare le perdite durante del lockdown.

Fonte: Huffington Post

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it