Tornano i pediatri all’ospedale di Vittoria e si rafforzano altri reparti. Lo assicurano il Sindaco Moscato e l’Asp

Guzzardi di Vittoria Dopo la sospensione del servizio di guardia  pediatrica  al Guzzardi di Vittoria il sindaco Giovanni Moscato si è immediatamente attivato  per tutelare il nosocomio vittoriese e  con la riattivazione del servizio ma anche il rafforzamento di altri  reparti.
“Nei giorni scorsi ho avviato una interlocuzione – spiega il primo cittadino – con i medici del nostro ospedale, a seguito di trasferimenti, dimissioni o malattie di alcune unità. E’ emersa una situazione di difficoltà per alcuni reparti e sono subito intervenuto contattando l’assessore regionale alla Sanità. C’è stata la piena disponibilità dell’assessore Ruggero Razza e dei vertici dell’Asp di Ragusa per affrontare con risolutezza la problematica relativa alla carenza di organico.
Le risposte sono state immediate: l’Asp ha deliberato la mobilità di due pediatri, oltre al rafforzamento di altri reparti con l’arrivo di un medico per il reparto di neurologia e di altri due medici per medicina. Adesso attendiamo i tempi tecnici dei trasferimenti ma nel frattempo abbiamo già, nelle scorse ore, avviato un dialogo  con gli altri sindaci del territorio per tenere alta la guardia. La difesa della salute dei cittadini non ha colore politico ma richiede unità e dialogo.
Ho sollecitato ai vertici Asp che la guardia attiva di pediatria venga ripristinata al più presto poché attualmente non è garantita a causa dell’assenza per malattia di un medico.

Dal canto suo interviene con una nota anche l’Asp di Ragusa. “La notizia apparsa su alcune testate  giornalistiche   secondo la quale:  “Una notizia che ha allarmato notevolmente le forze politiche cittadine per le gravi conseguenze che la contrazione del servizio sanitario cittadino con la sospensione della guardia pediatrica ha inevitabilmente in città.”, appare, alquanto strana, e anche infondata,  nel momento in cui si è appresso che dall’Assessorato regionale alla salute sono arrivati i fondi per la ristrutturazione del nuovo servizio di pronto soccorso e dell’UOC di ortopedia dell’ospedale “R. Guzzardi”.

In più la direzione aziendale ha già deliberato l’avvio al lavoro di dirigenti medici: neurologia, medicina e pediatria e si aspetta solo che prendano servizio.

Inoltre si ricorda, solo nel caso si fosse dimenticato, che sono stati trasformati numerosi rapporti di lavoro da part-time a full time e che al  Pronto Soccorso di Vittoria sono stati assegnati 4  medici, trasferiti dal Regina Margherita, a seguito della rimodulazione del PS in PTE – Presidio Territoriale di Emergenza.

Nessuna volontà, da parte dell’Azienda di volere “depredare la sanità ipparina”. Tutt’altro, al contrario si sta lavorando per migliorare i servizi sanitari, le strutture, dotandole di personale qualificato.

Non è superfluo sottolineare che l’azione del Commissario è finalizzata a salvaguardare, garantendo, pur con i limiti impartiti dallo Stato e dalla Regione, in tutto l’ambito territoriale di competenza dell’Asp, prestazioni sanitarie il più possibile efficaci ed efficienti, affrontando con equilibrio le emergenze che ripetutamente si manifestano.  Inoltre, il dr. Ficarra apprezza l’attenzione e sensibilità che l’Assessore alla Salute, avv. Razza, ha nei confronti dell’Azienda Sanitaria ragusana, dimostrata con atti concreti e commisurati alle esigenze del territorio.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it