Tanti giovani premiati alla decima edizione del premio Quasimodo “La terra impareggiabile” a Modica. FOTO

Premiazione lo scorso 22 maggio presso il Teatro Garibaldi di Modica dei 46 studenti finalisti della X Edizione del Premio di Poesia Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile”, organizzato dal Caffè Letterario S. Quasimodo di Modica. Sono stati il sindaco di Modica Ignazio Abbate *(nella foto mentre premia la prima classificata della Scuola Superiore*) e il sovrintendente del Teatro Garibaldi, Tonino Cannata, a dare il benvenuto ai finalisti provenienti da tutta la provincia iblea, nonché alle autorità civili, militari e religiose intervenute.
Ad aprire la Cerimonia è stato Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, che ha ricordato come la X Edizione abbia coinciso con il 50 anniversario della morte del Nobel Quasimodo e sottolineato la ratio di fondo del Premio attraverso alcuni concetti chiave come il rapporto tra “poesia, vita e storia”, la memoria, la bellezza, e l’educazione ai valori.
Questi i vincitori delle varie Sezioni del Premio:
– Per la Sezione “Carmelo Assenza” , Scuola primaria , Erica Giucastro dell’ Istituto Comprensivo “Capuana di Giarratana” con la poesia “ U ma paisi””;
– Per la Sezione “Elio Galfo” , Scuola media, Gaetano Barresi dell’ Istituto Comprensivo “Capuana” di Giarratana con la poesia “Malamore”;
– Per la Sezione “Renato Civello” , Scuola media superiore , Edgarda Di Martino del Liceo Classico “Galilei-Campailla” di Modica con la poesia “Caro Fratello”.
Il vincitore del Premio speciale in memoria del magistrato Michele Palazzolo è andato a Giuseppe Floriddia dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Ispica per la poesia “Agli occhi di un bambino”, mentre il Premio speciale dedicato al giornalista Giorgio Buscema è stato assegnato a Arianna Giaquinta dell’Istituto “Capuana “ di Giarratana , per la poesia “Giarratana”.
A Flavia Cavarra di Ispica e Giulia Vinci di Giarratana sono andati i Premi speciali in memoria di Grazia Minicuccio e dell’insegnante “Concetta Nicastro”.
“ Anche questa X Edizione, – afferma Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo” – è andata in archivio facendo registrare una bella partecipazione; la qualità degli elaborati è stata apprezzabile perché gli studenti si sono calati nei temi loro proposti con un approccio creativo alle loro città in tutte le varie articolazioni: paesaggistiche, barocche, enogastronomiche, religiose, monumentali ed artistiche, nonché sui temi liberi, tra i quali il bullismo a scuola , la solidarietà e la legalità, e su quelli dedicati alle sezioni speciali. Ringrazio l’Amministrazione comunale, la Fondazione Teatro Garibaldi, tutti i supporters, aziende, associazioni e privati che hanno patrocinato la dotazione dei premi previsti dal concorso, le autorità, gli organi di informazione che con i loro rappresentati hanno premiato gli studenti, nonché le personalità delle Istituzioni militari, sociali e religiose intervenute e le scuole iblee che hanno aderito alla nostra iniziativa”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it