Sul piede di guerra i lavoratori della Spm a Modica. Rivendicano il pagamento di 3 mensilità

Si profilando tempi duri per il Sindaco di Modica Ignazio Abbate.

Dopo il trionfo elettorale che lo ha visto riconquistare Palazzo san Domenico forte di un consenso quasi bulgaro, iniziano però a registrarsi le prime problematiche gestionali frutto di scelte passare che iniziano a diventare dei veri e propri nodi al pettine.

Di stamane una nota della Cgil con la quale si preannunciano azioni di protesta se non dovesse sbloccarsi il pagamento degli emolumenti ai lavoratori della Spm che non ricevono lo stipendio da 3  mesi.

“La drammatica condizione di prostrazione morale ed economica in cui si trovano i dipendenti della Spm, che hanno conseguito nei confronti dell’Azienda un credito discendente dal mancato pagamento di quattro mensilità (Aprile, Maggio, Giugno 2018 e 14^mensilità), vine scritto in una nota, rappresenta l’indice della ingente mole di debiti che ha accumulato la partecipata del Comune di Modica ed è motivo più che valido per la scrivente per proclamare, con decorrenza immediata, lo stato di agitazione del personale dipendente.

Le interlocuzioni telefoniche avute da qualche settimana con l’Amministrazione comunale in ordine al piano di rientro per azzerare i ritardi sugli emolumenti, non hanno avuto sin qui alcun sbocco positivo.

Neanche nel corso di questa settimana sarà trasmesso alla Società il mandato per pagare almeno 2 mensilità.

La Società è stata abbandonata ad un destino nefasto, non sappiamo se per scelte o per imperizia, e tale gravissima condizione tiene col fiato sospeso circa 100 famiglie.

Appare non più differibile che codesta Amministrazione avvii immediatamente un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali, atteso che la precedente richiesta di pari oggetto è stata disattesa e considerata la difficoltà a poter interloquire con l’Amministratore Unico che da un po’ di tempo si nega anche alla comunicazione telefonica. 

Trascorsi 2 giorni dal ricevimento della presente comunicazione, la scrivente procederà a fissare i giorni duranti i quali saranno promosse iniziative di protesta”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it