Scale del Gusto, dal 12 al 14 ottobre per scoprire la nostra “terra madre”. FOTO GALLERY

RAGUSA – Produzioni tipiche, monumenti barocchi patrimonio dell’Umanità, incontri, spettacoli, laboratori e cene in terrazza con gli chef, tour guidati. Dal 12 al 14 ottobre prossimi “Scale del Gusto” vestirà a festa una zona antica di Ragusa, piena di angoli suggestivi e tutta scoprire per una passeggiata che va indietro nella storia. Torna infatti la manifestazione organizzata dall’associazione di promozione turistica Sud Tourism che valorizza i produttori del territorio e contemporaneamente i luoghi storici di quell’antico quartiere che si trova tra Ragusa Superiore e Ragusa Ibla e che si snoda lungo un’affascinante scalinata che parte dal un belvedere famoso in tutto il mondo per essere stato più volte set della fiction de “Il commissario Montalbano”. E sono tante le novità in programma per la quarta edizione della manifestazione che attiva tutti i sensi dei suoi fruitori sempre più numerosi. Visto il grandissimo successo riscontrato nelle edizioni precedenti, l’organizzazione è riuscita ad allungare la durata della manifestazione. Quest’anno, infatti, Scale del Gusto si svolgerà in tre giorni in modo da permettere a più persone di partecipare a questo importante appuntamento.

Una scelta utile soprattutto ai turisti che possono così approfittare di un fine settimana ricco di iniziative per rimanere stupiti dalle bellezze del luogo e dai gusti inconfondibili della nostra terra. All’interno della tre giorni anche un’importante collaborazione con ben 19 istituti alberghieri da tutta Italia che parteciperanno al 1° concorso nazionale di enogastronomia dal nome “Le tipicità enogastronomiche italiane per le Scale del Gusto”. Centinaia di studenti lavoreranno utilizzando le eccellenze delle varie aziende espositrici per prepare dei piatti successivamente verranno valutati da una giuria di qualità per decretare il vincitore. Oltre che nei gustosi piatti preparati dai giovani studenti, le prelibatezze iblee saranno anche protagoniste nelle cene che ogni sera si organizzeranno nelle varie terrazze belvedere, in cui chef stellati e non, valorizzeranno i prodotti del territorio. Saranno presenti infatti gli chef dell’Associazione Cuochi Iblei coordinati da Franco e Gianni Digrandi, mentre gli chef Marco Failla, Lorenzo Ruta, Peppe Causarano e Antonio Colombo prima di cimentarsi ai fornelli saranno protagonisti di talk sull’enogastronomia locale. Ad aprire il ciclo dei “Talk & Food” sarà lo chef stellato Claudio Ruta nella prima giornata della manifestazione.

Oltre alle fantastiche note di gusto del cibo locale ci sarà tantissimo spazio anche per le eccellenze vinicole del territorio. Le tre giornate della 4° edizione di Scale del Gusto saranno caratterizzate dalla zona Wine Party organizzata all’interno dello spettacolare Palazzo Cosentini in collaborazione con le Strade del Vino Cerasuolo di Vittoria. Attenzione al sociale sempre in primo piano per l’associazione di promozione turistica Sud Tourism che permetterà la completa fruizione di alcune aree principali per i disabili. Inoltre, tutti i tour guidati previsti per “Scale del Gusto”, avranno una traduzione dedicata per non udenti attraverso gli operatori dell’Ente Nazionale Sordomuti. Valorizzazione del territorio tramite la proiezione prevista per domenica 14 del film documentario “Terra Matta” in collaborazione con Criomedia e Istituto Luce.

Collaborazioni, inclusione verso tutti ed eccellenze enogastonomiche, questi gli ingredienti della manifestazione che in pochi anni è già entrata nel cuore di chi ama il territorio. L’evento gode del patrocinio del Comune di Ragusa e del supporto di vari sponsor. Info su www.scaledelgusto.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it