Ritorna la "Filippide", la gara più a Sud d'Italia - Ragusa Oggi

Ritorna la “Filippide”, la gara più a Sud d’Italia


Condividi su:


Ritorna la “Filippide”, la gara più a Sud d’Italia
Sport
4 agosto 2018 10:04

Sarà posta presso l’Antica Stazione di Chiaramonte Gulfi la linea di partenza della Manifestazione più a Sud d’Italia con l’arrivo presso la Casa di Montalbano a Punta Secca, con passaggi tra le vie e strade rurali dell’altopiano iblei, il Castello di Donnafugata, e le contrade del territorio di Santa Croce. Altra partenza per il fitwalking la camminata sportiva sempre le 4.30 da via delle Americhe di Ragusa, con un notevole gruppo di appassionati di questa passione sportiva.
Tutto pronto quindi anche questa 11° edizione della Filippide che ha fatto il pieno di atleti e di entusiasmo circa 350, per questa gara diversa dalle altre, infatti tutti gli atleti non possono indossare orologi, cronometri, radio cuffie, e tutto quello che è legato alla tecnologia appunto come fece Filippide nel lontano 490 a.c. per comunicare la vittoria degli Ateniesi sul fronte Persiano respingendo l’attacco dei barbari e la città era salva.
Ai vincitori una corona di ulivo per dare la sacralità al gesto sportivo, Premio Psaumide al 1° uomo, Premio Callipatera 1° donna, Premio Arkia Hyblea al 1° atleta più anziano arrivato al traguardo.
Organizzazione curata da Uisp territoriale Iblei diretta da Tonino Siciliano, Asd no doping con la collaborazione dei comuni interessati Chiaramonte Gulfi, Ragusa e Santa Croce Camerina. Appuntamento il sabato pomeriggio dalle 18 alle 20 a Chiaramonte Gulfi per la consegna dei pettorali presso Palazzo Montesano e per dare la possibilità agli sportivi di visitare i Musei in collaborazione con la Pro Loco nella persona di Mole’. Un grazie ai nostri sponsor che ci aiutano a reintegrare gli atleti giunti al traguardo Conad Sallemi di Santa Croce e Acqua Santa Maria di Modica
Quindi per gli appassionati della corsa podistica alle 7 del mattino sul traguardo presso Casa di Montalbano a Punta Secca per acclamare il vincitore.” *NIKE, NIKE, Nenikekiam” Vittoria, Vittoria, Abbiamo Vinto *
Info gara 3315785084


Condividi su:


Commenti