Ragusa tocca a te. In edicola su Panorama lo speciale dedicato alla terra iblea in vista delle iniziative della prossima settimana

Ragusa tocca a te. Titola così, sulla copertina aggiuntiva, il magazine Panorama in edicola da ieri (da oggi disponibile anche in Sicilia). E’ il titolo che segna la tappa conclusiva del tour “Panorama d’Italia” che ha toccato varie regioni italiane con una puntata all’estero, a New York per esaltare il made in Italy. Ma questo titolo, oggi più che mai, in un momento in cui, dal punto di vista economico, anche il “modello Ragusa” è messo in discussione, diventa un’esortazione. Ragusa tocca a te. Basta piangersi addosso, basta continuare a dire le stesse cose, che siamo commissariati, che non abbiamo infrastrutture, che non sappiamo essere competitivi.

Ed invece no. La realtà ha la faccia della crisi ma anche la faccia di tante eccellenze del territorio che ce l’hanno fatta e continuano il loro percorso di crescita, tra start up e aziende che riconfermano la loro mission. E in edicola Panorama ne racconta alcune: Bibite Polara, Birra Tarì, le cantine Valle dell’Acate e Gulfi, la storica Pasticceria Di Pasquale, il Teatro Donnafugata contenitore di eventi, Cappello Alluminio, Antica Dolceria Bonajuto, Agriturismo Petrolo, Lbg Carrube.

Esempi di eccellenze del territorio, che naturalmente non sono le uniche, e per fortuna, ma che rappresentano in vari settori lo spirito imprenditoriale di un’economica che accusa il colpo ma che reagisce mantenendosi in fermento.

Ecco perchè il titolo di Panorama va visto come una esortazione. E con i vari pannel e i vari convegni in programma la prossima settimana, con ospiti d’eccezione, LEGGI QUI IL PROGRAMMA E COME PARTECIPARE, si avrà la possibilità di rifletterne e discuterne ampiamente.

LEGGI ANCHE

Panorama d’Italia: tappa conclusiva a Ragusa con ospiti d’eccezione. Il programma e come partecipare


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it