Il pronto soccorso di Comiso è stato elevato a Presidio Territoriale di Emergenza

Firmato il decreto  dell’Assessore Regionale alla Salute con il quale si autorizza la rimodulazione  del Pronto Soccorso dell’ospedale Regina Margherita di Comiso in Presidio Territoriale di Emergenza con postazione MSA –  Mezzo di Soccorso Avanzato – ambulanza medicalizzata.

Inoltre l’Asp renderà attiva una procedura di triage infermieristico al fine di creare una funzione di indirizzo per codici di priorità da inviare ai Pronto Soccorso di riferimento.

 La riconversione attuata, di cui alla proposta dell’Azienda Sanitaria di Ragusa,  permette  di perseguire l’obiettivo primario di fornire una risposta sanitaria sempre maggiormente adeguata alle esigenze del territorio, pur nel rispetto dei principi di economicità ed efficienza. La trasformazione è disposta, con decorrenza immediata, nelle  more della riorganizzazione generale della Rete di emergenza urgenza.

L’Asp metterà a disposizione  il personale infermieristico che garantirà le turnazioni e  avrà cura di monitorare l’efficacia della soluzione adottata.

Il  Commissario, dr. Salvatore Lucio Ficarra, soddisfatto per la solerzia dimostrata dal neo Assessore alla Salute, avv. Ruggero Razza e per l’impegno profuso  dalla Deputazione regionale e dal Sindaco di Comiso che ha permesso  la riconversione,  ha dichiarato:   «Una soluzione che permette di potenziare l’assistenza sanitaria nei pronto soccorso di Modica e Vittoria». 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it