Premio alla carriera per Franco Portelli fondatore di Ragusaoggi

Il giornalista Franco Portelli riceverà un premio alla carriera durante la cerimonia di anteprima del premio Ragusani nel mondo, che si svolgerà domani in Prefettura.
60 anni di attività giornalista, da 40 anni iscritto all’ordine, Franco Portelli è stato un pioniere del giornalismo ibleo, avendo lavorato per emittenti televisive come Telenova, Video Mediterraneo e Tele 3. Ha anche lavorato per giornali come L’Ora di Palermo e il Giornale di Scicli.

Durante la sua lunga carriera ha seguito il premio Ragusani nel mondo fino in Argentina e proprio in quell’occasione ha intervistato l’allora cardinale di Buenos Aires, oggi Papa Francesco I, Jorge Mario Bergoglio: “All’epoca era ancora cardinale di origine italiana, è arrivato in biclicletta”, ricorda Portelli. In quell’occasione, ha anche intervistato il sindaco della città.

Franco Portelli ha intervistato anche personaggi del calibro di Pier Paolo Pasolini e Carlo Levi, arrivati a Scicli per visitare le grotte di Kiafura e anche l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quando venne a Comiso.
Sette anni fa ha fondato un giornale online, Ragusa Oggi, da cui recentemente si è dimesso come direttore passando il testimone a Enzo Scarso.

E’ stato uno dei primi ad aver avuto l’intuizione geniale, sette anni fa, del cambiamento profondo attraversato dalla stampa, sempre più viva e presente nel web.
L’intera informazione ragusana, a Franco Portelli, deve molto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it