Parco archeologico Kaukana: una risorsa per turistica per il territorio

Continua senza sosta l’attività di valorizzazione del parco archeologico di Kaukana da parte del Comitato Kaukana Zona Archeologica.

Sono sempre più numerose infatti le comitive di turisti che, previa prenotazione, chiedono di visitare il sito soprattutto durante i fine settimana. Domenica scorsa, per ultimo, è stata la volta di una comitiva di circa 60 persone provenienti da Siracusa accompagnati dall’Ass.re Giulia Santodonato e dal Consigliere Comunale Riccardo Cognata e accolti dal Presidente del Comitato Kaukana Zona Archeologica, Antonio Distefano.

Il gruppo, durante la mattinata, aveva visitato Mezzagnone e S. Croce (Fonte Paradiso e scale Passamano) e, dopo il pranzo in un noto Agriturismo della zona, il Parco di Kaukana e Punta Secca a riprova del fatto che, ove si riesce ad estendere la visita del territorio oltre la semplice “Casa di Montalbano”, si genera un indotto anche economico per le strutture ricettive del comprensorio.

Nell’ultimo fine settimana di ottobre, d’altro canto, il sito era stato presente al salone internazionale “Il Turismo” svoltosi a Lugano all’interno dello stand del Comune di Comiso coordinato dall’Assessore al Turismo Maria Giurato, dalla Dirigente dell’Area 2 Tina Cassibba, e dalla responsabile dell’Ufficio Turistico, Maria Cassarino.

La collaborazione con gli enti presenti nel territorio e con le tante associazioni che operano nei vari ambiti del sociale è infatti una delle finalità istitutive del Comitato.

Grazie ai positivi rapporti fra il Polo Museale, diretto dalla dott.ssa Carmela Bonanno, il Comitato Kaukana Zona Archeologica e la Delegazione Fai di Ragusa, il Parco Archeologico di Kaukana è stato inserito fra i 200 siti aperti in tutta Italia nei giorni 28 e 29 novembre e 2 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in occasione dell’iniziativa a carattere nazionale denominata “Mattinate Fai d’Inverno”.

Si tratta di un grande evento nazionale dedicato al mondo della scuola, nel quale si chiede agli studenti non solo di partecipare come visitatori, ma anche di mettersi in gioco in prima persona e vivere l’esperienza come protagonisti.

Il Parco di Kaukana sarà aperto, gratuitamente per le classi che si saranno prenotate (http://mattinatefai.it/mattinate-fai/l-evento/sicilia/caucana-rg-parco-archeologico-di-kaukana),  per una visita guidata dagli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S.S. “G. Carducci” (sez. classica, scientifica e artistica) di Comiso. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

L’edizione 2017 delle Mattinate FAI d’Inverno vede inoltre la collaborazione tra FAI e Gruppo Autogas attraverso l’integrazione di temi di sostenibilità ambientale all’interno del progetto. Tutti gli studenti in visita riceveranno un simpatico gadget con gli eco-consigli sul risparmio energetico e potranno partecipare al concorso a premi “La Tua Idea Green”.

La visita del Parco di Kaukana sarà anche l’occasione per i ragazzi delle scuole per svolgere una lezione all’aperto di educazione civica dal vivo, poiché gli apprendisti Ciceroni illustreranno il progetto di volontariato portato avanti dai residenti della frazione di Kaukana per la valorizzazione del sito.

Il nostro Comitato – hanno dichiarato i componenti del Direttivo del Comitato – ha trovato nella valorizzazione del Parco un forte motivo di aggregazione che, però, non può essere l’unico. Nei prossimi giorni chiederemo un incontro con l’Amministrazione di Santa Croce per sottoporre le istanze ancora pendenti in vista della stagione estiva 2018”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it